hamilton Ferrari Baku
hamilton Ferrari Baku

Ferrari, Antonio Fuoco al posto di Hamilton nelle FP1 del GP del Messico

Antonio Fuoco al posto di Hamilton – La Ferrari ha confermato una decisione a sorpresa per il Gran Premio del Messico 2025: sarà Antonio Fuoco, vincitore della 24 Ore di Le Mans 2024, a prendere il posto di Lewis Hamilton nella prima sessione di prove libere (FP1) sul circuito di Città del Messico.

Secondo quanto riportato da RacingNews365, questa scelta non è legata a motivi tecnici o disciplinari, ma all’obbligo imposto dalla FIA di far partecipare due volte l’anno un pilota “rookie” o collaudatore nelle sessioni di libere.


Ferrari sceglie Fuoco per la FP1 in Messico

Il pilota italiano, da anni parte del programma Ferrari, torna così al volante di una monoposto di Formula 1 dopo l’ultima esperienza nei test giovani del 2024 ad Abu Dhabi. Fuoco, oggi protagonista nel WEC, ha già maturato esperienza al simulatore e in diverse sessioni di test per la Scuderia.

Il GP del Messico rappresenta una delle due opportunità per rispettare la regola FIA, visto che tra le cinque gare restanti due sono Sprint (Brasile e Qatar) e una si corre a Las Vegas, dove non è prevista rotazione dei piloti.


Hamilton salta la FP1 ma resta protagonista

Lewis Hamilton osserverà quindi dai box la prima sessione, lasciando spazio al connazionale del Cavallino. Il sette volte campione tornerà regolarmente in pista per la FP2 e per il resto del weekend.

Nessun allarme per la Ferrari: si tratta di una scelta strategica e regolamentare, che permette al team di dare visibilità al proprio vivaio e raccogliere dati tecnici preziosi senza compromettere la preparazione per la gara.


Leclerc ha già assolto l’obbligo FIA

Il compagno di squadra Charles Leclerc ha già completato i due test obbligatori a inizio stagione, lasciando spazio a Dino Beganovic in Bahrain e Austria. In Messico, invece, toccherà a Fuoco rappresentare i giovani del programma Ferrari Driver Academy.

Anche Max Verstappen farà lo stesso per Red Bull, cedendo la vettura al giovane Arvid Lindblad in FP1.


Un’occasione importante per Fuoco

Per Antonio Fuoco, 28 anni, questa sarà una grande opportunità per tornare sotto i riflettori della F1 dopo aver scritto la storia con la Ferrari nel WEC. Il pilota calabrese potrà così contribuire allo sviluppo della SF-25 e raccogliere dati utili in un contesto tecnico unico come quello di Città del Messico, dove l’altitudine influenza prestazioni e carichi aerodinamici.



La Ferrari conferma Antonio Fuoco al posto di Lewis Hamilton nelle FP1 del GP del Messico. Una decisione regolamentare che valorizza il talento italiano e permette alla Scuderia di Maranello di adempiere all’obbligo imposto dalla FIA, senza intaccare la preparazione del weekend di gara.

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport