Fernando Alonso, il due volte campione del mondo di Formula 1, insiste sul fatto che si sente meglio che mai, ora che ha 42 anni.


Alonso ha disputato una stagione impressionante nel 2023, conquistando otto podi grazie al vantaggio iniziale del suo team Aston Martin F1, la cui AMR23 si è rivelata la seconda vettura più veloce dietro la Red Bull RB19.

Lo spagnolo ha dimostrato di non aver perso nulla della sua abilità di pilota, le sue doti di sorpasso sono buone come sempre, e continua a sfidare il tempo e l’età.

Alonso crede che la sua lunga esperienza in F1, iniziata nel 2001 con la Minardi, sia la ragione per cui ora si sente un pilota così completo.

F1 fernado Alonso
F1 Alonso foto by Alessandro Martellotta per newsf1.it

Nel podcast Fuelling Around, la giornalista di Formula 1 Rachel Brooks ha rivelato una chiacchierata con Alonso sulla sua competitività e su come si sente attualmente come il pilota più anziano della griglia.

Brooks ha detto: “Ho fatto qualcosa con lui e Lance Stroll all’inizio dell’anno e non c’erano le telecamere.

“Stavamo andando tra due siti e stavo solo parlando con lui e gli ho detto: ‘Non ti preoccupi mai che ci sarà un punto in cui sentirai di aver perso il tuo vantaggio, il tuo tempo di reazione o la tua consapevolezza spaziale perché hai 40 anni?’. E lui mi ha detto ‘no’.

“Mi ha detto: ‘Sono meglio di quanto non lo sia mai stato. Sto guidando meglio, pensando meglio e funzionando meglio di quando avevo 20 anni. Mi ha detto ‘è grazie a tutto quello che ho imparato lungo il cammino che ora sono in grado di fare questo’.

“Parli con altri piloti e ti dicono ‘no, sono arrivato a 40 anni e ho iniziato a perdere velocità o questo, o quello, o l’altro’ ma lui si sente ora, dice, che è il migliore che sia mai stato”, ha concluso Brooks.

Alonso si sta ora preparando per la sua seconda stagione con Aston Martin nel 2024, la sua 22esima campagna al vertice. Ha corso per diversi team nella sua carriera oltre a Minardi e Aston Martin che sono Renault, Ferrari, McLaren e Alpine.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto