F1 Wolff – La penalizzazione inflitta a Nico Hulkenberg nel Gran Premio di Formula 1 a Monaco non gli è proprio andata giù. E così Gunther Steiner, team principal della Haas, è incorso in una reprimenda della Fia.
Durante una conferenza stampa, Steiner, come riporta anche Racingnews 365, aveva usato termini non proprio ecumenici nei confronti del massimo organismo automobilistico: “abbiamo bisogno di un sistema diverso per gli steward, ogni sport professionistico – aveva detto- ha professionisti che fanno gli arbitri e cose del genere, la Formula Uno è uno dei più grandi sport al mondo e abbiamo ancora laici che decidono sul destino delle persone che investono milioni nelle loro carriere, ed è sempre una discussione perchè non vi è coerenza”.
Dopo avere ricevuto l’avvertimento, Steiner ha presentato le sue scuse per i toni da lui usati ritenuti eccessivi. A sostegno della presa di posizione della FIA si è schierato il direttore esecutivo della Mercedes Toto Wolff: “non ho mai avuto dubbi nel sistema – spiega- ma ho avuto dubbi sui singoli, come steward e direttore di gara sei sotto un’immensa pressione per fare le cose giuste e probabilmente ogni decisione avrà qualcuno a cui piace e all’altro no, penso quindi che stiano facendo solo del loro meglio e dobbiamo sostenere la FIA dove possiamo”.
Un’affermazione, quest’ultima, che è stata valutata in modi contrapposti. Chi l’appoggia e chi, invece, la considera persino “ipocrita”.