Il capo della Mercedes, Toto Wolff, ha ammesso che il team non è in grado di portare un nuovo telaio di Formula 1 nella stagione 2023 a causa del limite di costo. Gli otto volte campioni hanno finalmente svelato il loro nuovo e vasto pacchetto di aggiornamento per la W14 a Monaco, con l’auto che ha abbandonato il concetto di sidepod zero per uno stile più “Red Bull“.

Mentre Lewis Hamilton e George Russell hanno portato a casa la vettura al quarto e quinto posto, Wolff ha ammesso che l’aggiornamento è stato solo l’inizio del processo. Tuttavia, l’auto è stata considerata un “compromesso” visto che il telaio originale è stato in qualche modo “adattato” attorno ai sidepod zero.

Un aggiornamento così grande normalmente richiederebbe un cambio di telaio e una ri-omologazione da parte della FIA, tuttavia, Wolff afferma che questo semplicemente non è possibile. O almeno per il momento.

“Se non fossimo nel limite dei costi, avremmo introdotto un altro telaio, cosa che non possiamo”, ha detto Wolff ai media, incluso RacingNews365.com. “Quello che abbiamo fatto è un cambiamento fondamentale nella direzione del design, nel modo in cui generiamo grip meccanicamente e aerodinamicamente. Siamo molto immaturi nella nostra comprensione dell’auto attuale, e quindi ci aspettiamo che gli aggiornamenti rientrino regolarmente nei parametri finanziari esistenti, ma tutti dovrebbero essere soggetti agli stessi vincoli. Barcellona non è sufficiente per capire dove dobbiamo migliorare, poiché abbiamo bisogno di raccogliere dati, ecco perché li abbiamo messi sulla macchina a Monaco per raccogliere ulteriori analisi”.

POTREBBE ARRIVARE COMUNQUE UNA VITTORIA?

Quando gli è stato chiesto se la Mercedes potesse mantenere la sua serie di vittorie consecutive almeno una gara all’anno dal 2012 in questo periodo, Wolff era cautamente ottimista sul fatto che sarebbe stato così.

“Non abbiamo cambiato la cattiveria della parte posteriore dell’auto, dobbiamo risolverla, cosa che faremo, ma è una lunga strada”, ha detto. “Siamo in grado di vincere una gara quest’anno? Spero vivamente che possiamo tornare davanti e lottare, ma oggi ci sono più variabili con le altre squadre. Dobbiamo solo puntare a vincere e spingere nella corsa per il campionato”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto