Nel post-gara del GP del Bahrein, Frédéric Vasseur ha fornito un resoconto su questo primo deludente weekend per la Ferrari.

Per Frédéric Vasseur il debutto da Team Principal della Ferrari non è certamente andato nel migliore dei modi. Dopo una Qualifica promettente, la Scuderia di Maranello ha sofferto particolarmente in confronto alla Red Bull, che ha dimostrato un passo e un degrado nettamente migliori della Rossa. La consolazione del podio di Charles Leclerc, che sembrava star maturando ad una ventina di giri dal termine nonostante la maggior competitività della Aston Martin di Fernando Alonso, si è volatilizzata al giro 41, quando il monegasco è stato costretto a fermarsi in pista da un problema tecnico alla Power Unit. Proprio di questo e delle difficoltà in termini di degrado ha parlato Vasseur nella sessione di media del post-gara qui al Bahrain International Circuit.

F1 - La Ferrari post Bahrain Sapevamo di essere più lenti

“In tutta onestà…” – ha esordito il francese – “…non sappiamo ancora cosa sia accaduto. Stamani abbiamo avuto un problema del quale non conosciamo l’origine, quindi abbiamo sostituito le componenti. Investigheremo, ma è troppo presto per poter rispondere meglio. Ovviamente è un peccato non poter concludere la prima gara. Prima di saltare a conclusioni affrettate dobbiamo capire che cosa sia successo, ma in generale lo scenario che si presenta non è quello atteso. […] Non ci aspettavamo problemi come questi perché non li abbiamo mai avuti, nemmeno dopo i 6000 o 7000 km percorsi dal motore la scorsa settimana tra le tre scuderie. Anche al banco durante l’inverno non abbiamo mai visto nulla del genere.”

Il francese ha comunque cercato di sottolineare gli aspetti positivi del weekend: “Sulla velocità in Qualifica qui in Bahrein siamo alla pari della Red Bull, ed è un lato positivo. L’affidabilità non è al livello necessario e se vogliamo vincere gare serve un weekend pulito, senza piccoli guai qua e là. Il degrado era sul livello della Mercedes e non lontano da quello di Alonso, ma non al livello della Red Bull. […] Ci sono aspetti positivi in questo weekend: il fatto di esser stati alla pari con loro in Qualifica è una buona notizia. Anche il fatto che Charles si sia inserito tra le due Red Bull nel primo stint è buono. Loro sono riusciti a montare la soft quando noi abbiamo dovuto scegliere la hard per arrivare alla fine, e a questo punto la scelta delle gomme ha fatto una differenza in termini di ritmo. Noi non potevamo fare morbida-morbida-dura.”

Per quanto riguarda la grossa differenza di passo tra Leclerc e Sainz, Vasseur ha affermato che: “Nel primo stint Charles aveva un set nuovo, quello conservato in Qualifica, quindi aveva un vantaggio. Carlos si è lamentato un po’ via radio di alcune caratteristiche della vettura. Sicuramente il degrado è stato il problema principale con Carlos.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto