F1 News Mclaren – Dopo il Gran Premio d’Italia la classifica piloti vede sempre Verstappen al comando, seguito però da Norris e Leclerc in rimonta. Lo stesso vale per la classifica costruttori, contesa tra Red Bull, sempre in testa, McLaren e Ferrari, non poi così lontane.
Intervistato da NewsF1.it, l’ingegner Luigi Mazzola ha condiviso il proprio commento sulle prestazioni e sulla strategia delle due McLaren di domenica a Monza.
L’intervista completa è già disponibile sul canale YouTube di NewsF1.it
-Quella di McLaren è stata una strategia completamente sbagliata?-
“Io penso che loro siano il team del buon samaritano là dentro, nel senso che conosco Andrea molto bene, tra l’altro. È un mondo dove questi piloti ce la mettono tutta pur di vincere, hanno una determinazione incredibile per poter vincere, e non so se Norris ha tutta questa determinazione che serve”
“Analizziamo quello che stanno facendo: hai questa possibilità con Verstappen sesto, quindi in chiara difficoltà, e hai le due macchine in prima fila.
Quella frenata alla roggia ha portato Piastri primo, quindi il secondo pilota in prima posizione, più Leclerc che ha passato Norris, e ha vinto la gara.
Quindi il discorso è, ma abbiamo in considerazione che la Formula 1 è per poter vincere dei mondiali? Oppure stiamo lì per partecipare?
Non solo, andiamo in gara. In gara hai Piastri che è davanti a Leclerc, e apre un po’ di gap.
In una situazione normale chi è che rischia? Quello davanti o quello dietro?”
“La strategia Ferrari è stata servita su un piatto d’argento. È stata conseguenza di una strategia McLaren sbagliata.
Ora, tutti sono partiti per due pit stop sostanzialmente, però l’errore madornale è che tu, Piastri, stai fuori a proteggere la posizione. Se rischi un undercut da parte di Leclerc, tu entri il giro subito dopo allo stop di Charles.
Se andiamo a vedere per bene, è stata la Ferrari la prima a perdere un po’ nel primo stint rispetto alla McLaren. Può darsi che Leclerc abbia spinto parecchio per stare dietro a Piastri, e lì ha mollato prima degli altri, traendo vantaggio poi con l’undercut.”
“La McLaren ha tutte le carte in regola per vincere due mondiali. Bisogna che Piastri dia una mano a Norris, mettendoti da parte e facendo vincere Norris.
Perchè? Perché ha più punti di lui.”