Gunther Steiner si augura che Mick Schumacher possa ripetere con la Haas la stessa stagione fatta da Charles Leclerc in Alfa, per poi puntare ad essere protagonista nel 2022.

Alla Gazzetta dello Sport Steiner ha parlato della scelta fatta di cambiare la lineups della Haas, non confermando Romain Grosjean e Kevin Magnussen, ed in particolare dei motivi che lo hanno spinto a scegliere Mick Schumacher.

Mick-Schumacher Alfa Romeo Haas

Il Team Principal della squadra americana, ha raccontato come è nata l’idea di ingaggiare Mick Schumacher, a cui non vuole mette pressione in vista del suo debutto nel mondiale di Formula 1. “Nel momento in cui abbiamo deciso di ingaggiare piloti giovani ci siamo rivolti a Mattia Binotto, sapendo che la Ferrari Driver Academy ne aveva cinque che disputavano la Formula 2.

A decidere che fosse Schumacher a venire da noi è stata la Casa di Maranello. Deve solo imparare e poi nel 2022 potrà mostrare che cosa è in grado di fare. Spetterà a noi mettergli a disposizione la macchina giusta. Dopo di che dovrà prendere in mano il proprio destino”.

Steiner spera che Schumacher possa fare la stessa prima stagione in Formula 1 di Leclerc.  “Mi farebbe piacere se riuscissimo a fargli fare una carriera come quella di Leclerc. In fondo anche Charles fece la prima sessione di prove libere ai GP con noi. Il segreto è sbagliare poco e percorrere tanti chilometri. L’andar forte viene man mano. Pensiamo ancora a Leclerc: nelle prime gare con la Sauber non era il più veloce però ha imparato. Dopo metà stagione avremo dei piloti che proveranno a competere”.

Infine Steiner spiega perchè la Haas ha deciso di puntare su due piloti giovani nella prossima stagione. “Nel 2022 ci sarà un nuovo regolamento che offrirà tante opportunità. I piloti sono l’asset primario di un team e serviva una scossa. Tutto fa pensare che fosse il momento giusto per cambiare, e sono fiducioso. Per imparare bisogna agire e noi vogliamo concedere a Schumacher e Mazepin la possibilità di sbagliare”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto