Con l’introduzione in F1 dei nuovi regolamenti, a partire dal 2022, ci si chiede se i team trascureranno questo campionato per concentrarsi su quello del prossimo anno

Nella stagione di F1 che sta per iniziare ci saranno pochissimi cambiamenti visivi per le monoposto di Formula 1. Causa pandemia l’introduzione dei nuovi regolamenti è stata spostata di un anno, con il 2021 che è, di fatto, diventato anno di “transizione”. Sarà il 2022 l’anno della svolta radicale, e c’è chi si interroga sugli sviluppi della stagione 2021. Ma questo drastico cambiamento non significa che non puoi si possa imparare nulla dalle auto attuali. Qualsiasi conoscenza acquisita continuerà a confluire nel progetto 2022. Ecco perché le brutte stagioni sono così importanti per la curva di apprendimento di qualsiasi squadra di Formula 1.

La Haas fa parte di uno di questi team. Il budget di sviluppo del team è stato tagliato drasticamente lo scorso anno, a causa dell’impatto finanziario della pandemia COVID-19, quindi l’auto non è cambiata dai test pre-stagionali alla gara finale. La sensazione all’interno del team è che questa stagione sia fondamentalmente di “transizione”, quindi ci sono voluti due piloti alle prime armi con un sostegno sostanziale e abbiamo accettato che sarà un anno difficile sapendo che il 2022 è proprio dietro l’angolo. Anche se ti ritrovi a guidare un’auto lenta, stai comunque imparando.

Haas è un caso estremo, e quest’anno sarà un po’ diverso con aggiornamenti aerodinamici e quella che si suppone sia un’unità di potenza Ferrari più potente. Inoltre, c’è ancora molto da imparare dai sottili sviluppi durante il 2021.

Nessuna squadra costruisce deliberatamente una macchina poco competitiva. Se c’è la stabilità delle regole, bisogna soltanto trovare più carico aerodinamico, migliorare l’efficienza e aumentare la rigidità. Come molti team hanno scoperto, in teoria si può fare tutto, ma se gli sforzi non si traducono in pista, gli errori si ripeteranno.

Telegram

Instagram https://www.instagram.com/newsf1.it/
Pagina https://www.facebook.com/notizief1
Twitter : https://twitter.com/Graftechweb
Leggi il libro di Aimar Alberto https://amzn.to/3rzWb6

A proposito dell'autore

Cresciuto nel mito di Schumacher e della "rossa", appassionato di F1 e di motori, Copywriter e Marketer. Follow me: Linkedin: @Michele Cozzola

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto