Ferrari F1 – Il Gp di Gran Bretagna si è concluso con un sorprendete ritiro di George Russell, che si trovava in quarta posizione, ma il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, ha avuto una possibilità, e si è guadagnato il gradino più alto del podio.
Dopo una gara molto combattuta, e piena di sorprese, Lewis Hamilton vince per la sua nona volta a Silverstone, battendo addirittura il record di Michael Schumacher, seguito da Max Verstappen e Lando Norris, quest’ultimo a sua volta acclamato dal pubblico di casa.
Come ieri in qualifica Ferrari ha faticato e non poco, soprattutto Charles Leclerc, che finisce la gara in 14esima posizione, mentre il compagno di squadra Carlos Sainz in quinta.
A tal proposito, Charles Leclerc dichiara :”È un incubo da tre-quattro gare purtroppo. Adesso dobbiamo uscirne”
“Oggi purtroppo avevamo fatto una bella partenza, ma dopo ho avuti il feeling che alla 15 iniziasse a piovere, e i ragazzi del pit wall mi hanno detto che al giro dopo sarebbe iniziato a piovere tanto forte.
Mi sono detto ‘è un po’ aggressiva ma ce la facciamo’. Purtroppo la pioggia è arrivata otto giri dopo, abbastanza dopo da distruggere le gomme, e ho dovuto fare un altro pit, quindi onestamente non è andato bene niente oggi”
“La decisone di cambiare gomme è stata un po’ aggressiva. Avevo la sensazione che non mi sembrasse sbagliata, però siamo una delle poche macchine che si erano fermate, e abbiamo buttato via la gara”
A Vasseur viene chiesto cosa ne pensa della giornata di oggi, e lui risponde:”Noi abbiamo dato le stesse formazioni a entrambi i piloti, però non erano nella stessa situazione in pista.
“Carlos stava al passo di Max, mentre Charles il primo stint lo aveva passato dietro Stroll, e questo spinge Charles, ma anche il team, a prendere una decisione un po’ aggressiva”
“Non è stata la gara in sé a spingerci a prendere quella decisione, sono state particolari circostanze che lo ci hanno quasi obbligato. Se Charles fosse partito dalla testa della griglia non avremmo dovuto attuare una decisione così aggressiva”