GP Singapore – McLaren, Red Bull e Ferrari sono tra i sette team che hanno introdotto importanti aggiornamenti, la competizione si fa ancora più serrata. McLaren guida la classifica costruttori con un margine di 20 punti su Red Bull, seguita da Ferrari a 31 punti di distanza. Questo weekend, su uno dei tracciati più impegnativi, ci aspetta una battaglia epica tra i giganti della F1.
Aggiornamenti Tecnici: Chi farà il salto in avanti a Singapore?
Red Bull ha portato un’importante modifica ai condotti dei freni anteriori, allargando l’uscita per affrontare meglio le alte temperature del circuito di Marina Bay. Questa modifica è stata progettata appositamente per gestire le condizioni estreme del GP di Singapore, dove le temperature restano sopra i 30 gradi anche di notte.
Ferrari, dal canto suo, ha introdotto una nuova ala anteriore, che promette miglioramenti sia in termini di prestazioni che di flusso d’aria in un’ampia gamma di condizioni. In particolare, come si apprende dai documenti FIA, sono stati aggiornati il 3° e 4° elemento. Analizzeremo nel dettaglio questa ala nella puntata di Effe 1 Garage di questa sera, insieme ai nostri ingegneri, con alcune illustrazioni di questo componente, molto discusso prima della gara.
È importante precisare che, rispetto alle notizie di ieri, non ci sono modifiche al “cucchiaio”, come erroneamente riportato dalla stampa. Inoltre, non sono presenti ulteriori aggiornamenti, contrariamente a quanto anticipato da alcuni youtuber.
McLaren, invece, ha montato una nuova ala posteriore a maggiore carico aerodinamico, perfetta per un circuito che richiede aderenza e precisione.
Gli Altri Team si Preparano alla Sfida
Non solo i big tre: anche Aston Martin, Alpine, VCARB e Williams hanno portato importanti modifiche. Aston Martin ha aggiornato il flap dell’ala anteriore per bilanciare il carico aerodinamico con l’ala posteriore, mentre Alpine ha presentato un’ala posteriore nuova di zecca.
Williams ha fatto un significativo passo avanti nella sospensione, modificando le bielle anteriori, il puntone e le superfici dei condotti dei freni. Questi cambiamenti puntano a ottimizzare il flusso d’aria e incrementare il carico aerodinamico.
I Team Che Restano Stabili
Mercedes, Haas e Stake hanno optato per mantenere le loro vetture invariate per questo evento, scommettendo su una configurazione collaudata piuttosto che su aggiornamenti dell’ultimo minuto.
La Corsa al Titolo è Aperta!
Con solo 51 punti a separare i principali protagonisti, il Gran Premio di Singapore sarà decisivo per la corsa al titolo. Riusciranno McLaren e Ferrari a mettere sotto pressione Red Bull, che per la prima volta dopo 55 gare non è in testa alla classifica?