La FIA ha approvato nuovi pneumatici e modifiche ai regolamenti sportivi per la stagione 2021 di F1 per modificare l’introduzione del nuovo formato di gara Sprint. Entrambe le modifiche entreranno in vigore dal Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone.

Il fornitore ufficiale di pneumatici della Formula 1 Pirelli ha fornito esempi dei nuovi pneumatici per i team da testare durante le prove del Gran Premio d’Austria. La costruzione rivista ha naturalmente lo scopo di “migliorare ulteriormente la robustezza dei pneumatici”, visto ciò che è successo al Gran Premio dell’Azerbaigian a Max Verstappen e Lance Stroll.

Il nuovo formato di gara Sprint dello sport era stato approvato dalla commissione ad aprile.

Sebbene il formato della gara Sprint sia invariato rispetto a quanto annunciato in precedenza, RaceFans comprende che è stata necessaria un’ampia riscrittura del regolamento sportivo esistente di 90 pagine per formalizzare la sua introduzione. Anticiperà, dunque, le qualifiche al venerdì pomeriggio, al posto di una sessione di prove libere, e aggiungerà una gara di 100 chilometri sabato per impostare la griglia di partenza per il gran premio di domenica. Sono previste modifiche al format del weekend di gara, alle restrizioni del parco chiuso e al sistema di punteggio.

I nuovi regolamenti sono stati ideati dalla FIA e dalla Formula 1 in collaborazione con i team. Il direttore di gara della FIA F1 Michael Masi è fiducioso che eventuali aree grigie siano state affrontate, ma ha affermato che le regole saranno riviste dopo il primo evento Sprint di F1 della prossima settimana a Silverstone per identificare possibili miglioramenti.

“Abbiamo avuto numerosi incontri che hanno coinvolto tutti i direttori sportivi delle squadre, noi stessi con la FIA e ovviamente la F1 nello sviluppare, perfezionare, lasciare le cose per una settimana, far rileggere a tutti e trovare piccoli pezzi”. ha affermato Masi, che continua: “Tutti, ad essere onesti, hanno una mente completamente aperta sul fatto che potrebbero sorgere cose a cui nessuno ha pensato, nessuno di noi. Ma anche una mente aperta sul fatto che dopo il primo evento, possiamo esaminare possibili aree di programmazione da migliorare e perfezionare. I nuovi regolamenti sono una partenza significativa per la Formula 1. È qualcosa di nuovo per tutti noi, in particolare per quanto riguarda la F1″.

RaceFans informa che il WMSC approverà anche modifiche minori alle attuali regole tecniche relative alle gare Sprint e modifiche alle regole tecniche del prossimo anno.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto