Un weekend spettacolare per Carlos Sainz, che dopo la pole conquistata il sabato, vince anche il Gran Premio salendo per la prima volta in carriera sul gradino.piu alto del podio grazie alla sua Ferrari F1-75.

“Non so cosa dire, è fantastico. Prima vittoria dopo 150 gare con la Ferrari, a Silverstone. Non potevo chiedere di più. E’ una giornata molto speciale che non dimenticherò mai. E’ un weekend molto speciale in generale, ringrazio tutti. Ho sofferto, però siamo riusciti a tenere duro e sono molto felice.”

IL MOMENTO CHIAVE

Il momento chiave che ha cambiato la gara di Sainz, e non solo, è stato il cambio gomme in situazione di safety car dopo che Ocon si è fermato per problemi sulla sua Alpine. Momento che ha permesso allo spagnolo di superare il compagno Leclerc fino a quel momento primo, non fermato dal muretto, e quindi costretto a farsi superare da Hamilton e Perez con gomme più fresche.

Quest’ultima decisione presa molto di mira dai tifosi secondo cui si potesse fare doppio pit-stop, ma non condivisa dallo stesso Binotto che ha commentato dicendo che non ci fosse margine tra i due compagni per effettuarlo.

La sensazione è che nel team del Cavallino, in un momento comunque gioioso per la vittoria di Sainz maturata nel tempo, si debba ancora fare chiarezza sul futuro. Perché sul gradino più alto del podio ci finisce una Ferrari, se l’obiettivo fosse la vittoria. Ma se il fine ultimo rimane ancora il mondiale, ciò che è accaduto nuovamente a Silverstone non fa ben sperare. Anzi, dimostra nuovamente quanto il bicchiere sia colmo.

Un occasione certamente persa visto anche il settimo posto di Verstappen che ha avuto prima il problema di una foratura e poi vari problemi tecnici.

Tutti forse si erano dimenticati di Perez, che approfittando della SC, chiude in seconda posizione. Torna sul podio (a casa sua) Lewis Hamilton, segno che questa Mercedes sembra aver trovato la quadra giusta, forse grazie al nuovo fondo introdotto proprio sul suolo inglese.

Primi punti in carriera per Mick Schumacher (8°) con la Haas. Nel giorno del suo compleanno, Vettel va a punti. Pauroso l’incidente in partenza: Zhou si ribalta dopo un contatto con Russell, ma fortunatamente è fuori pericolo. 4 i piloti coinvolti e costretti al ritiro: Albon, Zhou, Russell e Gasly.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto