La Ferrari ha quasi rinunciato alle sue possibilità di vincere uno qualsiasi dei titoli del Campionato del Mondo di Formula 1 2022, con Max Verstappen che che conduce la vetta della classifica a +116 punti su Leclerc e avendo la possibilità di conquistare il secondo titolo già a Singapore.

Ma Carlos Sainz pensa che i Reds possano finire secondi, il che significa battere la Mercedes in risalita negli ultimi GP. La classifica costruttori, infatti, dice che la Ferrari è seconda con 406 punti, 35 davanti alla Mercedes al terzo posto.

Si presuppone, dunque, che la battaglia per il secondo posto sia tra il team italiano e tedesco.

“Penso che sappiamo che saranno lì praticamente ogni domenica, specialmente il giorno della gara in cui sembrano riprendere molto ritmo rispetto alle qualifiche” – ha commentato Carlos Sainz – “Preoccupato per Mercedes? Preoccupato non è la parola giusta. Sappiamo che ci saranno, ma penso che possiamo ancora batterli in modo equo”.

Per quanto riguarda gli errori spesso evidenti (come la ruota dimenticata a Zandvoort), i pitstop lenti e le bizzarre chiamate strategiche dal pitwall rosso, Sainz ha dichiarato:

“È molto difficile generalizzare dove avremmo dovuto essere più coraggiosi o più cauti. Sono abbastanza sicuro che uno per uno, ogni risultato o ogni conclusione sarà diversa. Per me, si tratta di un miglioramento continuo e di trovare continuamente il modo di fare le chiamate giuste al momento giusto. E ci sono state molte volte durante l’anno in cui abbiamo fatto le chiamate giuste e nessuno è venuto da noi per dire ‘Oh, hai fatto la chiamata giusta’ o congratularsi con noi per questo.”

“Mi sento come quando ero in McLaren, o in Toro Rosso o in Renault.”

“Quando c’era un grosso errore di strategia nessuno veniva a segnalarlo, a criticarti e a metterti con i piedi per terra come fanno in Ferrari. Questo è un fatto su cui penso che tutti possano essere d’accordo. In Ferrari tutto sembra più grande. La vittoria è più grande; l’errore è più grande. È qualcosa a cui mi sto adattando”, ha spiegato Sainz, le cui speranze per il titolo sono svanite tempo fa.

Lo spagnolo è quinto nella classifica di F1 2022 in vista del Round 17 della stagione, il Gran Premio di Singapore fra 2 settimane sul circuito di Marina Bay.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto