Notizie F1

F1 Perez rimane: Horner conferma la lineup per il 2024

F1 Perez – Il pilota messicano ha concluso il Gran Premio di Formula 1 Olanda, vinto dal suo compagno di squadra Max Verstappen, posizionandosi al quarto posto.

Checo, che è stato l’unico altro pilota a vincere un Gran Premio nel corso della stagione 2023, è stato sottoposto ad un’enorme pressione da quando le sue prestazioni sono calate e si sono rivelate decisamente sottotono rispetto al compagno di squadra.

“La situazione di Checo per il prossimo anno è chiara”, ha detto il team principal della Red Bull Christian Horner a Zandvoort. “È un pilota della Red Bull Racing, abbiamo un accordo con lui. Indipendentemente dagli accordi siamo soddisfatti del lavoro che sta facendo, avete visto la sua guida oggi, è stato sfortunato con il limitatore di velocità in pit lane. È secondo nel campionato mondiale. È l’unico pilota oltre a Max ad aver vinto i Gran Premi quest’anno”. Ha continuato “È facile prendersela con lui quando il barometro è così alto dall’altra parte. Sarà il nostro pilota nel 2024”.

Anche il ritorno di Daniel Ricciardo, che ha sostituito Nyck de Vries in AlphaTauri, nella famiglia austriaca ha ulteriormente aumentato la pressione su Perez.

Riguardo ai risultati di Checo, Horner ha dichiarato: “Bisogna guardare la prestazione sulla scheda dei tempi e sul foglio dei risultati. Se non ci fosse stato Max, Checo avrebbe vinto altre quattro o cinque gare. Quindi sta facendo il suo lavoro, è secondo nel mondiale. Avete visto la sua prestazione oggi, è stato sfortunato a ricevere la penalità per eccesso di velocità. E spero che possa aumentare le sue vittorie prima della fine dell’anno”.

Dopo il Gran Premio di Miami, Verstappen ha aperto un enorme divario su Perez che è sempre stato il suo sfidante più vicino nella classifica di F1. A Horner è stato chiesto se l’abilità di Verstappen gli consentisse di battere qualsiasi compagno di squadra e lui ha risposto: “Penso che Max sia in un periodo della sua carriera in cui è semplicemente intoccabile. Non credo che ci sia nessun pilota sulla griglia che sarebbe in grado di ottenere ciò che ha fatto con quella macchina”.  

“Il passo di Checo in gara è stato forte anche oggi. Ieri abbiamo visto i piloti al di sotto delle aspettative, senza nemmeno raggiungere la Q3 quando ci si aspettava che lo avrebbero fatto. Sì, è molto, molto difficile. Quello a cui stiamo assistendo in questo momento è un pilota generazionale”.

“Se guardi alle gare precedenti, in Bahrein era già, nella prima gara, in una posizione di comando. Ha poi avuto un guasto all’albero di trasmissione in Arabia durante le qualifiche. Il suo recupero in campo è stato piuttosto impressionante lì. Quindi c’è stato… credo che sia stato in una forma incredibile negli ultimi tre anni. Perez ha guidato per pochi giri il Gran Premio d’Olanda, 13 secondi davanti a Verstappen, nella confusione delle strategie legate alla pioggia e alle gomme nella fase iniziale della gara”.

“Quando Max è riuscito a passare, c’erano circa 13, penso leggermente meno, secondi tra Max e Checo”, ha detto Horner. “In certi momenti Max prendeva due secondi a giro da tutti; quindi è fantastico testimoniare la sua sensazione, la sua fiducia, il suo impegno ed essere parte di tutto ciò”.

Nonostante ciò, Perez avrà comunque la possibilità di stupire il prossimo fine settimana, quando la F1 tornerà in Italia, più in particolare a Monza

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto