F1 – È stato un gran premio di Monza anonimo per la Mercedes, che ha chiuso la gara in quinta e settima posizione. Oltre a un passo gara non entusiasmante, in partenza George Russell ha sfiorato un incidente con Oscar Piastri, che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. L’inglese tuttavia, costretto a un escursione fuori pista alla Prima Variante, ha dovuto combattere con una vettura danneggiata per il resto del gran premio, terminando la gara alle spalle di un altrettanto anonimo Max Verstappen.
In merito all’esito della corsa, ha parlato Toto Wolff, che come prima cosa, ha elogiato la Ferrari e la grande vittoria di Charles Leclerc: “Congratulazioni a Ferrari e Charles Leclerc per la meritata vittoria di oggi. E’ sempre un momento speciale quando la Rossa vince qui a Monza”.
Successivamente il team principal ha spiegato la strategia di due soste, resa necessaria da un graining più accentuato del previsto: “La nostra gara è stata migliore di Zandvoort, ma non buona. Abbiamo completato una strategia da due stop, dato che abbiamo sofferto il graining sulla gomma anteriore sinistra, che ha reso la strategia ad una sola sosta complessa. E’ stata una situazione difficile da gestire, era complesso sapere se osare con una sola sosta o spingere di più e fare due soste”.
L’austriaco è poi passato ad analizzare il passo delle W15, sicuramente non all’altezza di McLaren e Ferrari: “Il nostro passo oggi ha reso difficile conquistare più punti di quelli che abbiamo collezionato. Non abbiamo performato al livello che avevamo prima della pausa estiva. Quando manca il passo, le decisioni strategiche diventano difficili come abbiamo visto oggi. Adesso abbiamo del tempo per analizzare quanto successo prima di Baku”.
Continua a seguirci su news F1 per altre notizie sulla Formula 1 e non dimenticare di iscriverti al nostro canale youtube . Oggi intervista esclusiva con l’ing. Luigi Mazzola