F1 News – Max Verstappen insiste che non cambierà il suo stile di guida, nonostante sia vicino ad accumulare abbastanza punti sulla sua superlicenza FIA da essere bandito per un round della stagione di F1 2025.
L’olandese deve superare i primi 11 weekend del calendario senza accumulare altri quattro punti di penalità, dopo che una raffica di punti gli sono stati inflitti verso la fine della sua quarta campagna per il titolo piloti.
Al pilota della Red Bull non verranno tolti punti dalla patente fino a dopo il Gran Premio d’Austria, quando il rischio di divieto impostogli sarà in qualche modo attenuato.
Due punti saranno detratti il 30 giugno 2025, il giorno dopo il round al Red Bull Ring, il che significa che dovrà ancora evitare di incorrere in sanzioni durante il fine settimana a Spielberg.
I commissari della FIA, e gran parte del paddock della F1, non hanno visto di buon occhio i suoi standard di guida nella seconda metà della stagione 2024, mentre lottava per mantenere il suo vantaggio in campionato sull’incombente Lando Norris.
Anche se alla fine lui e la Red Bull hanno avuto abbastanza da tenere a bada il pilota britannico, la squadra è scesa al terzo posto nella classifica costruttori e sembra improbabile che inizi il 2025 in testa alla F1.
Questo onore spetterà molto probabilmente alla McLaren o alla Ferrari, dopo che entrambe le squadre hanno concluso lo scorso anno in cima alla classifica costruttori e con i pacchetti più forti.
Pertanto, Verstappen si trova di fronte a un compito difficile: difendere la sua corona di pilota e cercare di eguagliare il record di cinque campionati consecutivi di Michael Schumacher. Si tratta di un’impresa che il 2021 avversario Lewis Hamilton non è stato in grado di raggiungere durante gli anni di dominio della Mercedes.
Vincere il titolo sembra già un’impresa ardua, ma nel perseguire questa corona Verstappen potrebbe trovarsi a dover adottare uno stile di guida meno aggressivo o rischiare di dover saltare un round nel pieno della battaglia.
Tuttavia, il 63 volte vincitore di un gran premio non ha intenzione di abbandonare i suoi principi di guida e di adottare un approccio più passivo nella prima parte della stagione.
“Potremmo discutere per ore delle penalità e dei punti. Come Alonso, ho già otto punti di penalità. Ma non ho intenzione di cambiare il mio stile di guida per questo motivo”.
Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube