Notizie F1

F1 News: Verstappen Danneggia la Red Bull ma Si Qualifica Quarto!

F1 News: Colpo di Scena a Silverstone! Verstappen Danneggia la Red Bull ma Si Salva in Qualifica

Max Verstappen ha subito un pesante danno al fondo della sua Red Bull durante un raro errore in Q1, riuscendo comunque a ottenere un quarto posto sulla griglia di partenza. Fonte ( planetf1.com )

Durante le qualifiche del GP di Silverstone, Verstappen è volato fuori pista a Copse nelle difficili condizioni di umidità all’inizio di Q1, danneggiando la parte inferiore della sua vettura e compromettendo la downforce per il resto della sessione.

Incidente in Q1: La Parola a Verstappen

Verstappen ha spiegato l’incidente a Copse come “estremamente sfortunato”. Dopo essere uscito dalla curva 7 e avvicinandosi a Copse, ha iniziato a piovere. “Sapevo che le persone davanti a me non avevano quel tratto di pioggia e erano su slick,” ha detto Verstappen. “Sapevo che Q1 era cruciale per fare un giro con le slick perché non si sa mai se potrebbe piovere di più e la sessione è finita.”

Mentre cercava di mantenere la velocità, ha rallentato vedendo la pioggia sul visore, ma la macchina ha perso aderenza, costringendolo a uscire di pista e attraversare la ghiaia, danneggiando gravemente il fondo della Red Bull. “Questo ha praticamente rovinato le nostre qualifiche,” ha dichiarato. “Ero felice di essere già in Q3 con il danno che avevamo. Alla fine, essere in P4 è stata una sorpresa positiva.”

Nuovo Fondo per il Weekend

Nonostante i danni, Verstappen ha confermato che utilizzerà un nuovo fondo con specifiche aggiornate per il resto del weekend. Il team ha stimato una perdita di circa un secondo al giro a causa dei danni subiti.

“Il fondo aveva molti buchi. Abbiamo cercato di rattopparli, ma i pezzi mancavano e si muovevano. Il team ha fatto un ottimo lavoro cercando di recuperare alcuni pezzi e ottimizzare l’equilibrio posteriore,” ha spiegato Verstappen. “Hanno tagliato alcuni pezzi che erano penzolanti. Si cerca di ottimizzare le perdite.”

Nonostante le difficoltà, Verstappen è riuscito a qualificarsi in quarta posizione, a tre decimi dal poleman George Russell. Questo risultato dimostra ancora una volta la resilienza e la determinazione del pilota olandese e del team Red Bull.

Per ulteriori aggiornamenti sul GP di Silverstone e tutte le ultime notizie sulla Formula 1, continuate a seguirci su F1 News!

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto