F1 News – Il 2025 rappresenterà la conclusione del ciclo tecnico e regolamentare di Formula 1 introdotto nel 2022 con il ripristino dell’effetto suolo.
A partire dal 2026, la Formula 1 subirà una trasformazione profonda, in particolare per quanto riguarda le power unit, che utilizzeranno esclusivamente carburanti sintetici e saranno prive del complesso sistema MGU-H. Tuttavia, sono previste alcune modifiche al regolamento del 2025 rispetto alla stagione conclusa l’8 dicembre precedente ad Abu Dhabi.
La principale innovazione consiste nell’abolizione dell’assegnazione di un punto supplementare al pilota che realizza il giro più rapido in gara, ma ci sono anche altre novità. Di seguito l’elenco:
– Eliminazione del punto bonus per il giro veloce in gara: Non sarà più attribuito alcun punto extra al pilota che registrerà il miglior tempo sul giro durante la competizione.
– Aumento del peso minimo: Il peso minimo delle vetture è stato incrementato di due chilogrammi, passando da 798 a 800 kg.
– Introduzione del kit di refrigeramento per i piloti in condizioni di caldo estremo: Qualora le previsioni meteorologiche indichino una temperatura dell’aria superiore ai 30.5 gradi Celsius, i piloti saranno tenuti a indossare un kit di refrigeramento. In questa circostanza, il peso minimo delle vetture sarà ulteriormente aumentato da 800 a 805 kg.