F1 News – Prima fila tutta McLaren in questo pomeriggio di qualifiche in Ungheria, con Lando Norris in pole position, seguito da Oscar Piastri e Max Verstappen, dopo una sessione che sia alternava tra pista bagnata e asciutta, e i due incidenti di Sergio Perez e Yuki Tsunoda, che hanno costretto a due bandiere rosse.
Durante il Q1, dove Norris ha rischiato l’eliminazione, tutti i piloti hanno cercato di salvarsi dall’eliminazione e dalla possibilità di pioggia, con la possibilità che potesse continuare e obbligare i piloti a cambiare gomma.
A peggiorare l’atmosfera della prima sessione di qualifiche si aggiunge l’incidente di Perez, che ha perso il controllo della sua vettura finendo nel muro e danneggiando pesantemente la monoposto.
Nel Q2 Norris è stato il più veloce, precedendo di circa due decimi il pilota olandese.
Nel Q3 Norris è rimasto il più veloce, con un tempo di 1:15.277, precedendo Piastri e Verstappen.
L’ultima sessione di qualifiche era stata interrotta a causa della bandiera rossa del pilota giapponese Tsunoda, coinvolto in un violento incidente in curva 5 che lo ha portato a sbattere contro il muro.
Nelle interviste post gara, Norris ha dichiarato: “Sono molto, molto contento.
Non è stata una qualifica facile, ma finire sempre in testa è anche la parte migliore. Sono contento, soprattutto per la squadra, una doppietta è ancora più bella da vedere, quindi complimenti alla squadra.
“È vero che ci dà fiducia, ma la fiducia ce l’abbiamo già, quindi non è che ce ne serva di più o che la stiamo cercando. Siamo arrivati a questo fine settimana e agli ultimi felici e fiduciosi di poter fare un buon lavoro e di avere una buona macchina per lottare per la pole ed è esattamente quello che abbiamo fatto oggi, quindi, come ho detto, un ottimo lavoro da parte della squadra; siamo migliorati ogni fine settimana, quindi finire in pole oggi è una bella soddisfazione”.
McLaren dovrà sfruttare la prima fila al meglio della giornata di domani, così da cercare di tenere dietro Max Verstappen, a digiuno di vittoria da due Gp.
Continua a seguire le ultime F1 News su Red Bull e tutte le scuderie di Formula 1