F1 News – Norris in pole a Zandvoort, lancia la sfida al leader Verstappen! McLaren in festa: anche Piastri in seconda fila.
F1 News – In classifica gli è alle spalle, ma non ha perso la speranza di scavalcarlo. Per mandare il messaggio al leader del mondiale e suo detentore Max Verstappen, Lando Norris con la sua McLaren ha scelto il modo migliore, strappargli la pole position nella griglia di partenza del Gran Premio d’Olanda a Zandvoort.
L’emozione con cui sforna il suo entusiasmo e la sua soddisfazione si respirano appieno nel dopo gara e sembrano quelle di un bambino che ha ricevuto il regalo più bello il giorno di Natale: “è stata una giornata fantastica – dice con dichiarazioni riprese anche da Motor Sport – è bello tornare dalle vacanze e ottenere una pole position, devo dire che il giro è stato piuttosto buono, le qualifiche sono filate lisce e sono riuscito a fare alcuni buoni giri”. Le vibrazioni buone le aveva del resto già avvertite al morire della prima sessione di libere quando era riuscito a mettere in fila la concorrenza.
Ma tutto rose e fiori non è stato. E il fatto che abbia avuto qualche difficoltà avvalora la sua lietezza per il risultato portato a casa. “Le cose sono state in realtà più difficili di quanto potesse sembrare – prosegue – anch’io mi sono lamentato perché qui il giro è complesso, non sai mai quali siano i limiti, quanto tu possa spingere, cosa aspettarti, ma è il nostro lavoro, io mi sento a mio agio, la macchina ha funzionato in modo fantastico, abbiamo portato aggiornamenti ed era un po’ che non li portavamo, tutto sta andando molto bene e ringrazio molto il team”.
Lando the king delle prove libere non lo dice esplicitamente, ma sembra indubbio che provi un particolare piacere ad avere ottenuto questo risultato proprio nella tana di Max, rivale permanente, ovvero la terra dei tulipani.
Il gaudio, in casa McLaren, è però doppio perché nello scrigno delle soddisfazioni ci finisce anche la terza piazza di Oscar Piastri che partirà in seconda fila: “non ho fatto un lavoro sufficientemente buono sul Q3 – dichiara ripreso anche da Auto Sprint a fine qualifiche – il primo giro nel Q3 è stato abbastanza buono, nel secondo, invece, non ho fatto il necessario soprattutto nella seconda metà, la macchina è molto veloce, sono dispiaciuto per non essere più avanti, ma abbiamo una buona vettura per domani, spero di poter portare a casa punti e anche un trofeo”.
Sì, in casa McLaren il clima è a mille. La vittoria in terra d’Olanda non sembra essere una chimera ma estremamente a portata di mano.