Lewis Hamilton sta affrontando un processo di adattamento non semplice alla Ferrari SF-25, soprattutto per quanto riguarda l’uso del freno motore.
Dopo anni in Mercedes, dove questo elemento veniva gestito in modo diverso o meno incisivo, ora deve rivedere il suo stile di guida.
Il freno motore è il rallentamento naturale del motore quando si rilascia l’acceleratore, e nella SF-25 viene sfruttato molto per gestire la frenata, insieme al sistema Brake By Wire e al recupero di energia. Questo influisce sul bilanciamento della vettura, specialmente al posteriore, e richiede un approccio più flessibile.
Hamilton ha ammesso di non aver usato il freno motore per oltre un decennio, quindi abituarsi a questo tipo di guida è una novità. Inoltre, deve adattarsi anche al sistema frenante Brembo della Ferrari, diverso da quello usato finora e questa nuova configurazione comporta un’ampia finestra di lavoro, diversa da quella a cui il Sir era abituato.
Ha però dato feedback positivi e sta lavorando con il team per personalizzare volante e pedaliera, così da sentirsi più a suo agio in macchina.
In breve: Hamilton sta lavorando per adattarsi alle specificità tecniche della SF-25, e il freno motore è uno degli aspetti chiave di questa transizione.
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1