F1 News – Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha escluso l’introduzione di aggiornamenti significativi per il resto della stagione 2025, dopo il Gran Premio del Belgio.
A Spa-Francorchamps, la scuderia di Maranello ha portato una sospensione posteriore rivisitata, su cui puntava molto per cercare di risollevare una stagione finora deludente.
Nonostante Charles Leclerc sia riuscito a conquistare il suo quinto podio stagionale il pacchetto aggiornato della SF-25 non è bastato per avvicinare le McLaren, con Leclerc che ha tagliato il traguardo con oltre 20 secondi di ritardo dal vincitore.
Un segnale incoraggiante, però, è stato il fatto che, durante lo stint con gomme medie, Leclerc ha perso poco più di cinque secondi da Piastri.

Con la squadra ora concentrata principalmente sul progetto per il 2026, Vasseur ha confermato che nel resto del campionato saranno introdotti solo “piccoli aggiornamenti”.
“No, credo che siamo tutti nella stessa situazione,” ha dichiarato ai media, tra cui Crash.net.
“Più ci si avvicina alla fine della stagione, più ci si concentra sull’anno successivo.
Sicuramente porteremo qualche elemento minore da qui alla fine, legato alla configurazione della pista o alle condizioni meteo, ma nessun grande pacchetto.”
Ferrari ha deciso di anticipare il debutto della nuova sospensione proprio in occasione del weekend di Spa, che era anche un fine settimana Sprint, ottenendo subito qualche riscontro positivo.
Secondo Vasseur, il nuovo pacchetto ha ancora margini di crescita, soprattutto perché non è stato possibile ottimizzarlo appieno con un solo turno di prove libere disponibile.
“Dobbiamo ancora affinare il tutto,” ha spiegato “Non è mai facile introdurre novità in un weekend Sprint, ma non volevamo rimandare a Budapest.
Con questo formato, senza la possibilità di fare stint lunghi il venerdì è difficile avere riferimenti precisi. Però credo che sia stata la scelta giusta, anche in vista della preparazione per il prossimo weekend.
Cercheremo di mettere tutto insieme un po’ prima, per essere più competitivi.”
Il prossimo appuntamento sarà il Gran Premio d’Ungheria, che rappresenterà una sfida completamente diversa.
L’Hungaroring è un circuito tecnico, composto da curve lente e tortuose che richiedono un assetto ad alto carico aerodinamico.
“Vedremo la prossima settimana. Non siamo stati eccezionali nelle curve lente questo weekend,” ha ammesso Vasseur. “Abbiamo ancora margini di miglioramento. Ma sono fiducioso che tutti i dati raccolti a Spa ci saranno utili in Ungheria.”


