Aggiornamenti Ferrari Canada 

Questa volta bisogna veramente complimentarsi con il presidente Montezemolo, quando affermò che sarebbe arrivato un pacchetto sostanzioso solo in Canada. Ed in effetti cosi’ è stato, analizzando nel dettaglio la F14T le modifiche sono piu’ interessanti e numerose di quello che abbiamo notato ieri ecco la rassegna:

Nuovo deviatore di flusso a colonna 

Si parte dal grande deviatore di flusso a colonna presente su tutte le monoposto che è stato leggermente modificato, adesso è piu’ curvo nell’angolo per “pettinare ”  piu’ aria al suo interno.

Piccoli deviatori di flusso

Piccola modifica ai tre deviatori di flusso adesso piu’ arcuati mentre la presa dei freni rimane inalterata contrariamente da quello che si era letto su autosprint

Cofano motore e Pance 

Oltre al cofano motore piu’ allungato e allo sfogo centrale piu’ chiuso ed aderente allo scarico centrale sono state modificate le pance vedi foto:

 

Come si puo’ notare guardando bene il logo UPS è sparita quella vistosa bombatura rendendo adesso il flusso dell’aria meno disturbato, sembra che ci sia anche una leggera modifica nella parte bassa, avevamo gia’ trattato questo argomento grazie all’articolo del nostro esperto Aimar Alberto ( Leggi l’articolo )

Infine ecco una foto comparativa del posteriore

Niente monkey seat ma ritorno alla soluzione doppia del supporto dell’ala posteriore .

E’ ancora difficile esprimersi per cio’ che riguarda le prestazioni ma gli uomini in Rosso sono ottimisti anche se non si sbilanciano ecco le loro considerazioni:

Fernando Alonso: “Sono abbastanza soddisfatto di questa giornata di prove, abbiamo lavorato molto e senza particolari problemi. Abbiamo provato alcune nuove componenti di cui dovremo comprendere bene il funzionamento e adesso – come sempre il venerdì – dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti e cercare di prepararci al meglio per la qualifica di domani, tenendo conto anche del fatto che il comportamento degli pneumatici è molto simile a quello registrato a Monaco. Certamente le Supersoft non sono quelle di una volta, ma in gara durano molti giri, e per questo motivo credo che non ci saranno problemi né in qualifica né nel primo stint di gara”.

Kimi Raikkonen: “Come tutti i venerdì il nostro programma oggi prevedeva lo studio di differenti soluzioni di assetto nel primo turno di prove e la simulazione di gara con entrambe le mescole nella seconda sessione. Questa mattina a causa di un problema sulla mia vettura non sono riuscito a provare quanto previsto e questo non è mai positivo perché la pratica in pista è molto importante. Grazie all’intervento tempestivo della squadra nel pomeriggio siamo riusciti a recuperare il run perso al mattino e anche se è presto per fare previsioni, nel complesso non è andata male e a fine giornata il feeling con la vettura è migliorato. Non sono ancora soddisfatto al 100 % del comportamento della F14 T, ma sono certo che l’analisi dei dati raccolti ci darà la direzione da seguire in vista di qualifica e gara”.

Pat Fry: “Oggi è stata una giornata particolarmente impegnativa per il nostro box. Quelle che in apparenza possono essere sembrate due normali sessioni di prova, in realtà si sono rivelate estremamente impegnative per tecnici e meccanici a causa di piccoli ma numerosi problemi che hanno condizionato lo svolgimento del programma. Il numero di giri completati da entrambi i piloti è comunque bastato ad ottenere le informazioni necessarie per impostare il lavoro di messa a punto delle vetture. I programmi svolti sono stati differenziati allo scopo di valutare le novità introdotte per questa gara e confrontare le due mescole – Soft e Supersoft – messe a disposizione dalla Pirelli. Come sempre accade qui in Canada la pista è molto sporca e questo condiziona il livello di aderenza. Su questo fronte ci aspettiamo significativi miglioramenti durante il fine settimana, da tenere in considerazione sia per il lavoro sull’assetto, sia per quel che riguarda il degrado degli pneumatici. Quest’ultimo fattore – insieme alla gestione dei consumi – giocherà un ruolo importante in qualifica, anche perché tra sabato e domenica è previsto un significativo innalzamento delle temperature. E’ sempre difficile fare previsioni al venerdì perché le prestazioni relative sono ancora da analizzare in dettaglio. Noi cercheremo di mettere a disposizione di Kimi e Fernando il miglior pacchetto possibile, a parlare poi saranno i risultati”.


Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto