F1 News – Jock Clear è convinto che Charles Leclerc sia pronto a vincere un campionato del mondo non appena la squadra gli metterà a disposizione la macchina per farlo.
Leclerc è emerso come uno dei più veloci in griglia di partenza da quando è entrato in Ferrari nel 2019, collezionando finora 26 pole. Il suo numero di pole contrasta con la vittoria di “soli” sette gran premi, che ha fatto guadagnare al pilota monegasco la reputazione di essere molto più bravo in qualifica che in gara.
Ma dato che gran parte della carriera di Leclerc in Ferrari si è sovrapposta a quella della squadra, che si è trovata in difficoltà in assetto da gara, in particolare nel 2022 e nel 2023, il suo esperto allenatore Ferrari Clear ritiene che questa reputazione non sia giustificata, certamente non nel 2024.
Clear, al podcast F1 Nation, ha dichiarato: “La sua reputazione in qualifica è stata certamente cementata in questi anni e la gente tendeva a dirmi che due o tre anni fa non è neanche lontanamente bravo in gara come in qualifica”
“Probabilmente è vero che abbiamo spostato la nostra attenzione sul miglioramento della macchina da corsa. La gestione degli pneumatici è, ovviamente, un tema sempre attuale. Ma abbiamo visto Charles fare delle ottime gare. Ricordo la gara del ’22 in Austria, dove Max ha avuto problemi con il degrado degli pneumatici, e Charles ha vinto la gara con un’ottima guida”
“Quello che abbiamo visto quest’anno è il risultato del fatto che noi ci siamo concentrati maggiormente sul far funzionare bene la macchina in gara e sulla cura degli pneumatici, mentre Charles ha imparato dagli anni precedenti e ha affinato le sue capacità di gestione degli pneumatici e della gara. Quindi, credo che stiamo assistendo a una migliore rappresentazione di Charles come pilota e di noi come team di gara”.
Clear è convinto che Leclerc, quando la Ferrari avrà tutte le carte in regola per competere per il campionato del mondo, cosa che non è ancora accaduta nei suoi sei anni di permanenza alla scuderia, farà un buon risultato, frutto dello sviluppo della monoposto e della crescita personale.
Leclerc e la Ferrari ci sono andati vicini nel 2022, ma sono stati messi in difficoltà dalla Red Bull, mentre Verstappen ha conquistato il suo secondo titolo consecutivo, buttando via punti per vari errori propri.
“Ha tutte le carte in regola per diventare campione del mondo. Ha il passo da qualifica. Mio Dio, penso sinceramente che sia il miglior qualificatore che abbiamo mai visto. È difficile risalire a Schumacher e Hakkinen, ma lui è sicuramente il miglior qualificatore. E la sua gestione della gara, se si guarda a Monza, è semplicemente eccezionale. Quando tutto è allineato, è in grado di dare il meglio di sé”
“Charles non si è ancora trovato in quella situazione. Nel 2022 c’era davvero la possibilità per la Ferrari di vincere un campionato del mondo? Bisogna dire che lo era, perché a un certo punto avevamo 40 punti di vantaggio. Ma non eravamo pronti come squadra e la Red Bull ci ha superato alla fine dell’anno
Certo, ci sono state cose che Charles direbbe che non erano a livello di campionato durante quell’anno, ma è proprio questo il punto. Non si vincerà un campionato finché tutti non saranno a quel livello”
“È ingiusto dire che la Mercedes ha vinto tutti i campionati solo perché aveva la macchina migliore. Avevano tutto il meglio. E lo stesso vale per Max negli ultimi tre anni. Quando forniremo una vettura in grado di competere costantemente per il campionato, e credo che ora siamo sull’orlo del baratro. Charles farà risultato”.
Continua a seguire News F1, in arrivo tanti nuovi articoli e video, ecco l’ultimo video pubblicato sul nostro canale YOUTUBE
Aggiornamenti Ferrari e Red Bull: Newey Rivela i Segreti delle Sospensioni!