f1 News Red Bull Horner
f1 News Red Bull Horner foto alessandro Martellotta per newsf1.it

F1 News | Christian Horner rompe il silenzio dopo il licenziamento dalla Red Bull

F1 News Christian Horner ha rilasciato le sue prime dichiarazioni dopo il suo improvviso allontanamento dalla Red Bull, una notizia che ha scosso il mondo della Formula 1.
Il 51enne britannico è stato sollevato dal suo incarico di team principal con effetto immediato mercoledì scorso, ponendo fine a un’era lunga vent’anni. Horner era il team principal più longevo in F1, avendo guidato la Red Bull sin dalla sua stagione d’esordio nel 2005 fino alla stagione attuale, nel 2025.

Durante il suo mandato, ha trasformato la Red Bull da team di seconda fascia a dominatore del mondiale. Sotto la sua guida, la scuderia ha conquistato 124 vittorie in gara, 107 pole position, 287 podi, sei titoli costruttori e otto titoli piloti.
Mercoledì sera, poche ore dopo l’annuncio del licenziamento, Horner ha pubblicato un messaggio su Instagram, il suo primo commento pubblico sulla vicenda.

“Dopo un viaggio incredibile durato 20 anni, è con il cuore pesante che oggi dico addio al team che ho amato profondamente,” ha scritto Horner. “Ognuno di voi, le persone straordinarie della fabbrica, siete stati il cuore e l’anima di tutto ciò che abbiamo raggiunto. Nelle vittorie come nelle sconfitte, abbiamo sempre camminato insieme, come una squadra, e questo non lo dimenticherò mai.
È stato un privilegio far parte questa squadra straordinaria. Sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo costruito insieme”


“Grazie ai nostri partner e ai tifosi che ci hanno permesso di correre: il vostro supporto ha trasformato una piccola squadra in un colosso della F1, capace di conquistare sei titoli costruttori e otto titoli piloti.
Grazie anche ai nostri rivali, senza di voi non ci sarebbe stata la competizione. Ci avete spinto oltre i nostri limiti, sfidandoci e aiutandoci a raggiungere traguardi che un tempo sembravano impossibili. Ogni vittoria è stata più dolce, ogni ostacolo un’opportunità per crescere”


“La Formula 1 è uno sport fondato su ambizione, passione e rispetto. Le rivalità sono state accese, ma è proprio questa tensione che ci ha spinti a innovare e a superare i limiti. È stato questo a rendere speciale il nostro percorso.
È stato un onore far parte di questa epoca incredibile del motorsport. Me ne vado con immenso orgoglio per quanto realizzato, e fiducia nei progetti futuri per il 2026. Il mio rispetto per chiunque abbia contribuito a fare della F1 il vertice assoluto del motorsport è totale.”


Nel frattempo, sono emersi anche video del commiato emozionante di Horner al personale della sede Red Bull di Milton Keynes.
A prendere il suo posto come team principal e CEO sarà Laurent Mekies, promosso dal team satellite Racing Bulls. La posizione vacante lasciata da Mekies sarà invece occupata da Alan Permane.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport