F1 News – Carlos Sainz ha rivelato di essere stato rassicurato da Ferrari sul rinnovo del contratto, prima che il team prendesse la decisione, a sorpresa, di ingaggiare Lewis Hamilton al suo posto per la stagione 2025 di Formula 1.
All’inizio del 2024, Ferrari ha sconvolto il mercato annunciando l’arrivo del sette volte campione del mondo, che a partire dalla prossima stagione affiancherà Charles Leclerc in un accordo pluriennale.
Una scelta che ha lasciato fuori proprio Sainz, che dal 2021 aveva offerto prestazioni solide accanto a Leclerc.
Il pilota spagnolo aveva già raccontato lo shock ricevuto dopo la notizia della mancata conferma, trovando un certo conforto nel fatto di essere stato sostituito da uno dei più grandi piloti nella storia della F1. Tuttavia, oggi ha fornito nuovi dettagli sulla vicenda, spiegando che la squadra gli aveva fatto intendere che il rinnovo fosse solo una formalità.
“Penso fosse tra fine gennaio e febbraio, quando la notizia è uscita”, ha detto Sainz al podcast High Performance. “Ero nel pieno della preparazione invernale per la stagione 2024. Speravo che la Ferrari fosse competitiva, mi ero allenato duramente tra dicembre e gennaio per farmi trovare pronto.
Le trattative per il rinnovo erano in una fase di stallo strana, parlavamo già da ottobre 2023 ma continuavano a rimandare la firma e l’accordo finale. Non ero sospettoso, pensavo semplicemente che fossero impegnati su altri fronti”
“Ogni segnale che ricevevo era positivo: ‘Continueremo insieme, sicuro. Dobbiamo solo sistemare alcuni dettagli economici e altri due o tre punti, sarà un contratto facile da definire’.
Quindi io ero tranquillo: ‘Va bene, nessun problema’.
Ho affrontato l’inverno convinto che tutto si sarebbe risolto prima della prima gara del 2024”.
“Poi, però, tutto è cambiato all’improvviso. A metà o fine gennaio ricevo una telefonata e mi comunicano la notizia. In realtà, la voce mi è arrivata prima da un amico, ed è stato un vero shock.
Sono passato dal pensare di restare in Ferrari per altri anni, al sentirmi dire: ‘Lewis ti sostituirà’. E io pensavo: ‘E adesso cosa faccio?’”
Sainz ha ammesso che ha avuto bisogno di tempo per metabolizzare la decisione, soprattutto perché si è ritrovato senza una destinazione chiara per il 2025.
Ma nonostante l’incertezza legata al suo futuro, ha iniziato la stagione 2024 in modo straordinario: podio nella gara inaugurale in Bahrain e vittoria nel Gran Premio d’Australia, poche settimane dopo un intervento chirurgico per appendicite.
Il trentenne ha raccontato che proprio quella delusione ha tirato fuori il meglio di sé come pilota.
“Non mi era mai passato per la testa che potesse succedere una cosa del genere, è stato uno shock. Mi ci è voluta una settimana per accettarlo e digerirlo.
Di solito non reagisco mai in modo eccessivo, sono piuttosto razionale, ma questa situazione mi ha dato una scossa. Mi ha reso un atleta migliore, un pilota migliore. Quello che ho mostrato a marzo, aprile e maggio è stata probabilmente la miglior versione di me stesso come pilota di Formula 1”