Notizie F1

F1 News: Sainz Ancora in Corsa per Mercedes, Dice Wolff

F1 News Carlos Sainz ha ancora un occasione di approdare alla Mercedes, Toto Wolff rivela che c’è “ancora una possibilità”. Tuttavia, il boss della Mercedes non ha fretta di prendere una decisione.

Sainz è l’elemento chiave nel mercato dei piloti di F1 per il 2025, considerando le sue opzioni per la prossima stagione dopo essere stato sostituito dalla Ferrari con Lewis Hamilton. Hamilton ha scioccato il paddock della F1, incluso il suo team boss Wolff, annunciando, prima ancora della prima gara di questa stagione, che questo campionato sarebbe stato l’ultimo con le Frecce d’Argento.

Firmando con la Ferrari per il campionato di Formula 1 2025, la mossa di Hamilton ha posto una data di scadenza al tempo di Sainz in rosso. Sebbene inizialmente deluso dalla decisione, sembrava che Sainz avrebbe avuto la scelta tra i migliori team come Mercedes e Red Bull per l’anno successivo. Tuttavia, mentre la Red Bull ha deciso di trattenere Sergio Perez, Wolff si è ritirato dalle trattative con Sainz, citando il desiderio di vedere come si sarebbe comportato il giovane pilota Mercedes Andrea Kimi Antonelli in Formula 2.

La Formazione dei Piloti per la F1 2025

La decisione di Wolff ha diviso esperti e fan, con molti che discutono se la Mercedes dovrebbe firmare con Sainz e dare ad Antonelli uno o due anni con la Williams, come hanno fatto con George Russell, o rischiare mettendo subito il giovane pilota in macchina.

La Parola di Wolff

F1 News Vasseur wolff
F1 News Vasseur wolff

Wolff è stato intervistato da Mundo Deportivo sulla possibilità di firmare con Sainz e ha risposto: “Non esiste una risposta universale a questo. Penso che abbiamo ristretto il pool di piloti con cui vogliamo lavorare in futuro. E vogliamo prendere una decisione a favore di ciò che la Mercedes può avere nei prossimi cinque o sei anni. Kimi e George sono stati i nostri piloti junior per molto tempo e vorrei rimanere fedele al programma.

“Detto questo, con Carlos, hai un valore sicuro, specialmente in un campionato molto serrato l’anno prossimo, hai un altro pilota che sarà molto competitivo, che, se la nostra macchina è buona, potrebbe aiutarci a lottare per il campionato costruttori. Con Carlos, hai una scommessa sicura. Ci sono sicuramente molti argomenti a favore.

“Ecco perché voglio prendermi il mio tempo con la decisione e mantenere tutte le opzioni aperte il più a lungo possibile. E quando ho parlato con Carlos gli ho già detto: ‘Non sono sicuro che tu possa aspettare tanto quanto vorrei che tu aspettassi.'”

Sainz Rimane una Possibilità

Premuto sulla possibilità che Sainz sia “ancora una possibilità”, Wolff ha detto: “Non voglio prendere una decisione rapidamente. Ma sì, lo è. Se abbiamo più tempo per decidere, Carlos è sicuramente ancora una possibilità, ma Carlos deve decidere cosa fare con gli altri team.”

Sainz non ha ancora deciso cosa vuole fare. Il vincitore di due gran premi è detto essere in trattative con Williams, Alpine e Audi, che sono pronti a prendere il controllo del team Sauber esistente in F1 nel 2026.

L’Offerta a Fernando Alonso

Mentre Wolff ha messo in pausa la possibilità di Sainz alla Mercedes, l’altro spagnolo della F1, Fernando Alonso, ha rifiutato l’opportunità di unirsi alla Mercedes. “Ovviamente abbiamo considerato l’opzione di Fernando, ma in quel momento, Fernando non era interessato a guidare per la Mercedes,” ha detto Wolff.

“Inoltre, gli è stato offerto un contratto a lungo termine con Aston Martin. È così che lo abbiamo percepito in quel momento.”

Di conseguenza, l’austriaco ha perso l’opportunità di avere un pilota che, come concorda con Max Verstappen, è uno dei primi cinque ad aver mai corso in Formula 1. “Fernando avrebbe avuto molti più titoli se avesse gestito diversamente la sua carriera,” ha spiegato Wolff. “Venire alla Mercedes in passato? Non penso che avrebbe potuto firmare per la Mercedes dopo gli episodi con la McLaren. Dieter Zetsche era alla McLaren e poi alla Mercedes. Quindi quella porta era praticamente chiusa.”

Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti e non perdere le ultime News dal mondo della F1 leggi newsf1.it

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto