I piloti della McLaren ritengono difficile, ma non impossibile, agguantare il terzo posto nella classifica dei team, occupato dalla Ferrari.

Nei cinque appuntamenti finali della stagione 2023 di F1 l’attenzione sarà completamente rivolta alla lotta per il secondo posto in Classifica Costruttori, attualmente occupato dalla Mercedes. Dopo una serie di aggiornamenti introdotti dalla Ferrari e un’esecuzione tutt’altro che perfetta degli ultimi weekend, il vantaggio della Stella si è tuttavia ridotto a soli 28 punti sulla Rossa. Entrambe le scuderie non possono però ignorare la crescita esponenziale di un altro team: la McLaren. La scuderia britannica ha chiaramente conquistato il ruolo di prima inseguitrice della Red Bull in questo finale di stagione e, nonostante il distacco dalla Scuderia di Maranello sia ancora molto ampio (79 punti) con appena cinque weekend rimasti in calendario, entrambi i piloti hanno affermato di voler provare ad agguantare la terza posizione nel Campionato Costruttori.

McLaren Olanda

“Siamo a 79 punti? Si può fare.” – ha affermato Lando Norris nella Conferenza Stampa post-gara di Losail – “Un paio di gare fa, eravamo ad una settantina di punti dalla Aston Martin, adesso siamo a -11. Anche Fernando pensava che non ce l’avremmo fatta! Stiamo lavorando molto bene, non solo in termini di velocità della macchina. Oggi i ragazzi hanno completato un pit stop in 1.8”, è impressionante. […] E’ la prima volta che otteniamo trofei in rapida successione, e penso che ciò motivi tutti quanti a dare sempre di più weekend dopo weekend. I ragazzi stanno facendo un lavoro fantastico, e credo che anche noi piloti stiamo andando bene. Sappiamo che la Mercedes è molto veloce e probabilmente oggi è quasi al nostro livello. Commettono tanti errori, ma sono sicuro che se avranno un weekend pulito ci complicheranno la vita. Per quanto riguarda il paragone con la Ferrari, tre settimane fa loro hanno vinto una gara, quindi siamo ottimisti ma non troppo. E’ solo cambiato il circuito, nient’altro. Siamo in fiducia, ma ci saranno piste sulle quali non saremo altrettanto competitivi.”

Anche Oscar Piastri ha non ha escluso la possibilità di guadagnare posizioni in Classifica Costruttori ai danni di Aston Martin e Ferrari: “Sapevamo già da tempo che Suzuka e Losail sono circuiti che ci avrebbero favorito. Probabilmente ci saranno altre gare in cui faticheremo di più, mentre altri team si troveranno meglio. Sono 79 punti da recuperare in cinque gare e due Sprint, no? E’ una bella impresa, ma ci proveremo. Ovviamente ora il distacco dalla Aston Martin è molto ridotto, ma speriamo di farcela.”

Le prestazioni della McLaren non sono passate inosservate anche a Max Verstappen: “Rispetto a tutti gli altri team che ci inseguono, loro sono probabilmente il più continuo e stanno lavorando molto bene. Penso anche che abbiano la miglior line-up di piloti tra tutte queste squadre. Sarà un finale di stagione interessante.”

Foto: Alessandro Martellotta per Newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto