L’Alpine F1 Team è lieta di annunciare che il due volte campione del mondo di Formula 1 Fernando Alonso continuerà con i suoi colori per la stagione 2022 al fianco di Esteban Ocon. Di seguito il comunicato ufficiale del team:

“Alpine F1 Team e Fernando Alonso riconfermano la partnership per il 2022 FIA Formula 1 World Championship. Fernando continuerà a correre al fianco di Esteban Ocon per un secondo mandato dopo l’accordo triennale del francese confermato all’inizio di questa stagione. L’eccellente lavoro di squadra di Fernando, l’esperienza senza pari e l’abilità da corsa rappresenteranno solide basi per i continui progressi del Team Alpine F1. Il prolungamento del contratto di Fernando segna un altro entusiasmante capitolo sotto Alpine, con una prima vittoria ora sotto la sua cintura dopo il suo sensazionale Gran Premio d’Ungheria quattro settimane fa. L’esperienza dello spagnolo sarà fondamentale nello sviluppo finale e nell’ottimizzazione del telaio e power unit pensata per vincere la sfida delle normative 2022, che presentano un importante opportunità per Alpine F1 Team.

In soli sei mesi dopo il suo anno sabbatico dalla Formula 1, Fernando ha mostrato le stesse misure di abilità da corsa, astuzia e velocità.

Il suo miglior quarto posto stagionale al Gran Premio d’Ungheria non è stato solo il suo miglior risultato in Formula 1 dal 2014 ma una dimostrazione di resilienza e abilità, che ha contribuito ampiamente a garantire alla squadra la sua prima vittoria in Formula 1 sotto i colori alpini. Inoltre, Fernando ha dato una straordinaria dimostrazione di acume nei sorpassi nella ripartenza della gara al Gran Premio dell’Azerbaigian, con una prestazione altrettanto abile ripetuta solo un mese dopo nel primo GP della Formula 1 con le qualificazioni sprint a Silverstone.

Con la sua line-up di piloti confermata per il 2022, la dinamica coppia di piloti offre un equilibrio tra gioventù e esperienza, con Fernando ora al secondo posto nella lista delle partenze di tutte le gare di questo sport con 322, con
32 vittorie, 97 podi e due titoli mondiali con il team nel 2005 e 2006.

Laurent Rossi, CEO Alpine ha aggiunto: “Siamo molto lieti di confermare Fernando per la prossima stagione. Per noi è uno schieramento di piloti perfetto, tra i più forti in griglia. Fernando ci ha impressionato tutti da quando è tornato allo sport all’inizio di quest’anno. La sua dedizione, lavoro di squadra e concentrazione per estrarre il massimo dalla squadra è incredibile per farne parte e certamente speciale da testimoniare. La sua esibizione in Ungheria ne è stata un altro esempio e ha ricordato a tutti quanto sia abile come pilota. Sono convinto che possiamo trarne vantaggio fortemente dall’intuizione e dall’esperienza mentre entriamo nello sviluppo e nell’ottimizzazione finali del telaio e del propulsore 2022. Ha fame di successo quanto noi e si sta impegnando con ogni sforzo per tradurlo in prestazioni.

Le prime dichiarazioni di Fernando Alonso

“Sono molto felice di confermare l’estensione del contratto con Alpine F1 Team nel 2022. Mi sono sentito a casa nel momento in cui sono tornato in questa squadra e sono stato accolto con le braccia aperte. È un piacere lavorare di nuovo con alcune delle menti più brillanti del nostro sport a Enstone e Viry-Châtillon. È stata una stagione difficile per tutti, ma abbiamo mostrato progressi come squadra e il risultato in Ungheria è un buon esempio di questa progressione. Puntiamo a più positivi ricordi per il resto di questa stagione ma soprattutto dal prossimo anno in poi con il nuovo regolamento con cambiamenti in arrivo in Formula 1. Sono stato un grande sostenitore della necessità di condizioni di parità e cambiamento nello sport e la stagione 2022 sarà una grande opportunità per questo. Non vedo di terminare questo anno e gareggiare al fianco di Esteban nel 2022 per Alpine”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto