Ad esordire sull’argomento è stata la Ferrari che con il suo team principal ha commentato:
“Saremmo sorpresi se la Red Bull portasse un telaio nuovo, noi non potremmo permettercelo“.
Tali dichiarazioni sono arrivate al termine del Gran Premio del Belgio dove il team di Milton Keynes ha portato a casa una doppietta fenomenale lasciando secondi su secondi agli avversari. Binotto ha più volte sottolineato che la FIA deve fare di più per controllare che il rispetto del budget cap sia effettivo da parte dei team al via in F1.
Il telaio nuovo e più leggero della Red Bull in vista delle prossime gare è uno sviluppo che è stato confermato anche dallo stesso Max Verstappen dopo la gara di Spa, con il vincitore che non ha voluto sbilanciarsi sui chili in meno previsti da questo aggiornamento.
In Olanda, però, è arrivata la smentita sia da Christian Horner che da Helmut Marko:
“Non so chi ha messo in giro queste voci, di sicuro non arrivano dal nostro team“, le parole di Horner ai microfoni di Sky Sport Italia.
A Sky Sport Deutschland , invece, Helmut Marko è stato ancora più deciso nel negare l’arrivo di un telaio ultra-leggero: “Ora abbiamo abbastanza esperti finanziari che controllano tutto. Non è previsto l’utilizzo di un cosiddetto telaio leggero ed è improbabile che produrremo ancora telai”, le parole del consulente austriaco che ha risposto così ai timori di Mattia Binotto.