Secondo alcune indiscrezioni il Cavallino starebbe lavorando ad una monoposto in cui si concentrerà sulla risoluzione dei problemi riscontrate con le coperture confermate per il 2020.

Nel mese di dicembre è stato annunciato che il mondiale 2020 si correrà con le gomme Pirelli della passata stagione, dopo che le nuove coperture della casa milanese non avevano convinto a sufficienza le squadre nei test di Abu Dhabi disputati subito dopo la gara finale. Secondo alcune indiscrezioni lanciate da Motorsport.com, la Ferrari starebbe lavorando da tempo al nuovo progetto avendolo basato direttamente proprio sulle mescole 2019, prendendosi dunque un bel rischio qualora quelle gomme sarebbero state sostituite dalle nuove.

La vettura che verrà presentata il prossimo 11 febbraio in quel di Maranello potrebbe aver dunque dalla sua un particolare asso nella manica, che potrebbe pagare e far la differenza sugli avversari. La concorrenza di Mercedes e Red Bull targata Honda è terribilmente agguerrita e dunque il lavoro da svolgere sarà molto ampio, ma un’eventuale risoluzione delle difficoltà sulle coperture Pirelle potrebbe fornire un grande aiuto a Charles Leclerc e Sebastian Vettel. Ricordiamo infatti che la SF90 ha messo a segno ben 9 pole position, soltanto una in meno rispetto alla dominante W10. Nonostante un numero così elevato di partenze al palo le vittorie sono state solo 3, a conferma del fatto che la monoposto italiana faticava davvero troppo sulla gestione degli pneumatici con carico di benzina.

Persino sulle piste favorevoli di Spa e Monza il ritmo gara del Cavallino era inferiore a quello della Mercedes, tutto ciò a causa di un grip che era nettamente inferiore rispetto alla qualifica. Il primo obiettivo prefissato per il 2020 è proprio quello di limitare al massimo il surriscaldamento ed il consumo del battistrada, potendo così puntare su stint più lunghi nel corso dei Gran Premi. La chiave di lettura sarà proprio la risoluzioni di tali problematiche, per poi essere in grado di sfidare alla pari le concorrenti dirette.

 

Formula 1 - Notizie F1, News Auto