James Key, è un ingegnere britannico di 51 anni che ha trascorso metà della sua vita nel paddock. Arrivato nella categoria regina del motorsport con la Jordan nel 1998 come ingegnere dati, ha scalato l’organigramma tecnico sino a ricoprire il ruolo di direttore tecnico. In questa mansione ha accompagnato la squadra nei vari passaggi di proprietà tra Midland, Spyker e Force India. Nel 2010 il trasferimento – con lo stesso ruolo – in Sauber, prima del passaggio nel 2012 in Toro Rosso e quello in McLaren nel 2019 lavorando con Seidl prima che il tedesco partisse per l’Audi alla fine del 2022: la coppia ora si riunirà di nuovo.

E così James Key è stato annunciato come nuovo Direttore Tecnico dell’Alfa Romeo Sauber. Key si unirà alla squadra di Hinwil il 1° settembre 2023, prendendo il posto di Jan Monchaux.

Il Benvenuto di Andreas Seidl, CEO del Sauber Group:

Sono lieto di dare il bentornato a casa a Hinwil a James, che si unisce a noi per modellare il futuro di questa squadra. È cambiato molto rispetto a quando era qui, ma troverà la stessa grinta, lo stesso impegno che hanno contribuito al successo della squadra nella sua precedente esperienza: sono sicuro che, insieme a questo team di grande talento e impegno, saremo in grado di continuare il percorso di crescita che abbiamo intrapreso. La nomina di James è un passo fondamentale in questo percorso: ha un’esperienza straordinaria in F1, non solo come Direttore Tecnico, ma anche in vari altri ruoli all’interno dell’organizzazione tecnica di una squadra. Guiderà il processo di trasformazione della parte tecnica della squadra, dandoci gli strumenti e la direzione necessari per affrontare il futuro. Voglio anche ringraziare Jan per il suo prezioso contributo nel portare la Sauber dove è ora, dopo la nostra stagione di maggior successo in un decennio, in cui siamo saliti al sesto posto nel Campionato Costruttori.”

“UN FUTURO NUOVO ED ENTUSIASMANTE”

Le prime parole di James Key: “Sono lieto di tornare a Hinwil per lavorare con i vecchi e i nuovi colleghi della Sauber; ho ricordi molto belli del periodo trascorso lì. Non vedo l’ora di guidare la parte tecnica della squadra in uno dei momenti più critici della sua lunga storia, mentre ci avviamo verso un futuro nuovo ed entusiasmante. Ci aspetta un’enorme quantità di lavoro, ma sono sicuro che ogni singolo membro del nostro team che lavora a Hinwil avrà l’impegno, la determinazione e la voglia di portarci in alto. Sappiamo che ci vorrà tempo, fatica e perseveranza, e che i dividendi di questo lavoro arriveranno solo nelle prossime due stagioni e oltre, ma abbiamo un viaggio davanti a noi e una tabella di marcia da seguire che sono ansioso di iniziare. Sono grato ad Andreas per la fiducia che ha riposto in me e non vedo l’ora di ripagare la sua fiducia e di lavorare a stretto contatto con lui per le sfide e le ambizioni che ci attendono”.

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto