Il rapporto tra Haas e il suo sponsor e il pilota russo Nikita Mazepin è diventato insostenibile in seguito all’invasione russa dell’Ucraina. Il team quindi ha confermato che il pilota di riserva Pietro Fittipaldi girerà insieme a Mick Schumacher in Bahrain.

Gene Haas ha anche affermato che la sua squadra era finanziariamente stabile nonostante la decisione di sabato di tagliare i legami con il pilota russo Nikita Mazepin e lo sponsor Uralkali. L’azienda russa di fertilizzanti è di proprietà del padre di Mazepin, Dmitry Mazepin, uno stretto alleato del presidente russo Vladimir Putin.

“Ci sono state molte critiche intense sull’invasione ucraina e stava diventando travolgente. Non potevamo affrontare tutto questo”, ha detto Haas all’Associated Press sulla griglia di partenza del Las Vegas Motor Speedway.

Logos for Haas Automation, l’azienda produttrice di macchine utensili CNC fondata da Haas, sarà sulle sue due auto durante i test di F1 di questa settimana in Bahrain. Haas ha detto che il pilota di riserva Pietro Fittipaldi occuperà il posto di Mazepin in Bahrain, ma non è ancora chiaro il nome del sostituto permanente.

“Stiamo esaminando diversi candidati, vedremo chi è disponibile e cosa dobbiamo affrontare, ma avremo qualcuno entro mercoledì”, ha detto Haas. “Pietro ci sarà sicuramente, ecco a cosa serve, è il collaudatore”.

Fittipaldi è il nipote del due volte campione di F1 Emerson Fittipaldi e ha corso due gare per Haas nel 2020 in sostituzione del pilota infortunato Romain Grosjean. Il 25enne è nato a Miami e ha la doppia cittadinanza in Brasile e negli Stati Uniti.

Tuttavia, nonostante prenderá parte ai test, ciò non significa che il brasiliano sarà compagno di squadra di Schumacher in questa stagione.

Haas la scorsa stagione ha revisionato la sua formazione con i debuttanti Mazepin e figlio della leggenda della F1 Michael Schumacher. “Stiamo cercando. Ovviamente vorremmo avere qualcuno con un’esperienza un po’ più reale”, ha detto Haas all’AP. “Dobbiamo solo vedere cosa è disponibile.”

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto