ferrari f1 Leclec qatar
Ferrari f1 Leclec qatar Foto Credit ferrari Media

F1 Ferrari| Leclerc : “Max pilota eccezionale. Sono sicuro di poter fare lo stesso”

Ferrari F1 – Charles Leclerc insiste nel ritenere di poter eguagliare Max Verstappen nel violare le regole della Formula 1 , qualora se ne presentasse l’occasione.

Gli standard di guida aggressiva di Verstappen hanno suscitato polemiche nella stagione 2024, soprattutto a Città del Messico, dove si è guadagnato 20 secondi di penalità dopo aver costretto il rivale per il titolo Lando Norris a uscire di pista in pochi secondi.

Verstappen è noto per la sua natura spietata in pista, e questo è un pezzo dell’armamentario che gli ha portato 63 vittorie nei gran premi e quattro campionati del mondo fino ad oggi.

Leclerc è un vecchio rivale di Verstappen nel karting: i due hanno avuto un infame incidente durante le loro prime carriere, mentre si sono scontrati anche in F1, come nel caso del Gran Premio d’Austria del 2019, dove Verstappen ha superato il leader Leclerc per rubargli la vittoria sul finale.

In un’intervista esclusiva a RacingNews365, Leclerc ha ribadito che, quando la situazione lo richiede, è in grado di eguagliare lo stile aggressivo di Verstappen.

Leclerc Qatar Ferrari F1
Leclerc Qatar Ferrari F1 Foto credit Media Ferrari


Devi scegliere le tue battaglie, e sento che Max sa come adattarsi alle diverse situazioni, e lo abbiamo visto nel 2024”.

Il pilota riconosce che Verstappen non è sempre stato aggressivo, ma verso la fine della stagione, con l’avvicinarsi di Norris, ha notato un suo maggiore utilizzo delle “regole al limite”. Afferma di avere questa stessa capacità, pronto a rischiare quando la posta in gioco è alta e con le persone giuste.

Aggiunge di essersi sempre divertito a correre con Verstappen proprio per questa mentalità di pilota. Conoscendosi da tempo, le loro battaglie sono sempre più intense. Tuttavia, nel 2024, la superiorità iniziale di Verstappen non ha permesso loro di competere direttamente, quindi non c’era motivo per lui di essere aggressivo.
Solo quando sono diventati competitivi, con Norris nel mezzo, Verstappen non li ha mai visti come veri rivali diretti, evitando così scontri significativi.

Verstappen ha dominato la F1 dal 2021, conquistando ben 19 vittorie su 22 gare nella stagione 2023, prima di aggiungerne altre nove per difendere ancora una volta il titolo nella scorsa stagione.

Per Leclerc, il successo dell’olandese non è una grande sorpresa.
Non è una sorpresa, ovviamente conoscendolo da quando eravamo giovani, ho sempre visto il suo talento fin dal primo giorno con Max
È estremamente solido e mantiene il suo più grande punto di forza, che è il suo talento. È affidabile, costante ed estremamente veloce. È un pilota incredibile e merita tutto il successo che ha avuto”.


Rimani aggiornato su tutte le novità della Formula 1 con News F1 ed il nostro canale Youtube

f1 news nuovi redattori
f1 news nuovi redattori Formula 1

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport