F1 – La stagione di Charles Leclerc e della Ferrari è stata contraddistinta da una grande differenza prestazionale tra qualifica e gara. Durante tutto il corso dell’anno, l’accoppiata Leclerc – Ferrari F1-75 si è dimostrata la più forte al sabato, salvo poi vedere tutto il suo vantaggio puntualmente scomparire in gara a favore di Max Verstappen e della Red Bull. Questo, unito agli innumerevoli errori di strategia e ai problemi di affidabilità riscontrati dal motore superfast, ha contribuito a rendere fallimentare l’annata della Rossa.

Lo stesso Leclerc si è di recente soffermato a parlare di questo aspetto, identificandolo come uno degli elementi più difficili da affrontare durante il corso dell’anno.

“Ovviamente no è la cosa più facile da affrontare”, ha dichiarato il monegasco. “Ma d’altra parte, devi essere solo onesto con te stesso e massimizzare i risultati col pacchetto che hai. Durante il 2022 stavamo faticando solo durante le gare, o quanto meno la Red Bull sembrava fare un passo avanti nelle gare che non sembra noi abbiamo potuto trovare per adesso. Stiamo lavorando per esaminare la questione e speriamo di migliorare.

“Durante le ultimi gare del 2022 ho visto miglioramenti nella strategia e nella comunicazione: penso che in questo stiamo migliorando. Per quanto riguarda la gestione delle gomme c’è ancora molto lavoro da fare invece. Credo che stiamo dando mostrino che stiamo andando nella giusta direzione, ma ora dobbiamo metterli insieme per dimostrarlo realmente”.

A giudicare dalle parole di Leclerc, la fiducia da parte del monegasco nei confronti della squadra sembrerebbe tornata essere quella di inizio anno, dopo un finale di stagione disastroso. L’auspicio di Leclerc (così come quello di tutti i ferraristi) è dunque quello di trovare a partire dal primo gran premio del 2023 una squadra finalmente pronta a lottare su tutti i fronti con le corazzate Mercedes e Red Bull, evitando dunque quegli errori e quelle figuracce che troppo spesso lo scorso anno hanno messo in ridicolo squadra e tifosi.

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto