Il Gran Premio del Nurburgring ha riservato diversi grattacapi a piloti e Scuderie, più di quanto ci saremmo normalmente aspettati. Con le fredde temperature tedesche infatti è stato particolarmente difficile per i ragazzi tenere in temperatura le gomme durante il periodo di Safety Car, schierata a seguito del ritiro di Norris.

Le principali proteste dei leader del GP dell’Eifel vertono proprio su questo: nel momento in cui Lando Norris ha parcheggiato la sua monoposto per problemi tecnici sarebbe bastata una Virtual Safety Car, stando ai piloti,. Aver tenuto in pista la Safety Car per così tanto tempo ha infatti costretto i piloti di testa a mantenere velocità piuttosto basse, il che ha comportato l’inevitabile raffreddamento degli pneumatici, i veicoli doppiati invece hanno potuto superare la Safety Car per riaccodarsi il giro successivo, il che gli ha consentito di portare in temperatura le gomme, a dispetto invece dei piloti di testa.

A voler essere precisi il tutto nasce da questa disparità di prestazioni a cui stiamo assistendo, perché è a dir poco assurdo che le due Mercedes e Verstappen dettino il ritmo di gara e si contendano il titolo, mentre tutti gli altri vengono doppiati (o peggio) e del titolo mondiale non riescono a intravederne nemmeno l’ombra.

Michael Mas

Michale Masi però, da parte sua, ha tenuto a precisare il motivo della presenza così lunga in pista della Safety Car: “”a prima vista, non eravamo sicuri che la macchina potesse essere effettivamente recuperata nell’apertura che c’era”.

“Quindi, piuttosto che dover reagire lungo la strada, era determinato a optare per una safety car”, ha detto Masi.

“In questo modo, potrebbe essere affrontato tutto in una volta immediatamente, quindi è stata l’azione più sicura in quella circostanza.”.

“Ha bisogno di guidare più veloce, questo è ridicolo.”  È stata la pronta critica di Hamilton durante uno dei tanti team radio durante il periodo di SC del GP appena disputato.cc

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto