Enrico Cardile annuncia che a Portimao la Ferrari porterà il nuovo diffusore, e sarà l’ultimo sviluppo della stagione.
Al sito della Ferrari, Cardile ha svelato quale novità in Portogallo verrà montata sulle vetture di Charles Leclerc e Sebastian Vettel. “Già a Sochi avevamo introdotto alcune piccole modifiche all’aerodinamica della monoposto, cui se ne sono aggiunte altre al Nürburgring.“A Portimao avremo un’ulteriore sviluppo, concentrato sul diffusore, che completerà il programma predisposto nei mesi scorsi”.
Il responsabile dell’ area performance della Scuderia di Maranello, si aspetta ulteriori miglioramenti dalla SF1000. “La cosa più importante è avere la conferma che la direzione di sviluppo che abbiamo preso sia quella giusta. Le indicazioni raccolte negli ultimi Gran Premi sono positive e speriamo che accada altrettanto in questo fine settimana. Dobbiamo tener presente che mai come quest’anno il lavoro di sviluppo della vettura è funzionale alla stagione successiva”.
Cardile svela qual’è l’obiettivo del finale di stagione della Ferrari. “Detto questo, contiamo anche di vedere un miglioramento nella prestazione della SF1000: sarebbe molto utile per poterci rimettere perlomeno alla guida di quel gruppo di vetture e piloti che attualmente si gioca in pochissimi decimi le posizioni sulla griglia dalla quarta in giù.
Quest’anno solamente in poche occasioni abbiamo potuto lottare per un posto al sole della seconda o terza fila e il nostro obiettivo da qui a dicembre è di essere costantemente in lizza per quelle posizioni. Poi, proprio perché i rapporti di forza sono molto ravvicinati, sappiamo che basta un niente per essere quarti o dodicesimi ma questo fa parte del gioco”.
Olá Portugal 👋
For the first time in over 20 years, the #PortugueseGP is back 🇵🇹 https://t.co/JEl1qtX3pT
For the latest on our weekend, make sure to follow @ScuderiaFerrari ✅
Cover Art by Giorgio Spalletta 🎨#essereFerrari 🔴 #Seb5 #Charles16 pic.twitter.com/BgLgqIzsXv
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) October 21, 2020
Cardile ribadendo quanto dichiarato da Simone Resta nei giorni scorsi, spiega come sarà la SF1000 B. “Premesso che ogni team ha la sua filosofia di progetto, da parte nostra riteniamo che sia il retrotreno l’area dove ci sono più margini. Lo dico non soltanto perché è in quella parte della monoposto dove sono state introdotte delle modifiche piuttosto rilevanti al regolamento tecnico ma anche perché siamo convinti che, per come la nostra vettura è stata impostata, si possa davvero ottenere un progresso significativo. È per questo che abbiamo deciso di spendere i due gettoni permessi dal regolamento proprio lì. Vogliamo assolutamente migliorare: per noi e per i nostri tifosi che continuano comunque a sostenerci con passione, anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo”.