Week-end che potrebbe già diventare decisivo nella sfida mondiale tra Mercedes e Ferrari dopo il dominio tedesco iniziale

Ferrari, se ci sei batti un colpo. Questo più o meno quello che stanno sperando i milioni di tifosi del Cavallino, che avevano approcciato alla nuova stagione molto fiduciosi visto i risultati positivi dei test. Le prime tre gare hanno invece regalato sonore delusioni, con le Mercedes autrici di tre doppiette ed Hamilton e Bottas già in fuga in classifica. Il quarto appuntamento è previsto a Baku, dove si terrà il Gran Premio dell’Azerbaijan. Qui le frecce d’argento hanno vinto due volte ( 2016 Rosberg, 2018 Hamilton), con altrettante pole. La Ferrari è scattata davanti a tutti con Vettel lo scorso anno, ma la safety car e l’errore del tedesco a fine gare lo hanno portato a concludere fuori dal podio. Bei ricordi qui anche per la Red Bull, vincente nella pazza gara del 2017 con Ricciardo, dopo la famosa ruotata di Vettel ad Hamilton.

Il tracciato azero è il secondo più lungo del mondiale, con una lunghezza di 6003 metri ed il rettilineo più esteso, pari a 2,2 chilometri di lunghezza. Qui sono andate in scena battaglie mozzafiato, come l’arrivo al fotofinish tra Bottas e Stroll di due anni fa o il duello fratricida tra le Red Bull di Ricciardo e Verstappen, conclusosi con un tamponamento la passata stagione. La caratteristica principale di Baku sta nell’essere un circuito molto variabile: la parte centrale è guidatissima, con la famosa curva 8 che ha un ampiezza di appena sette metri. 20 le curve totali. Il primo ed il terzo settore sono invece velocissimi, ma comunque molto tecnici e caratterizzati da passaggi vicini muretti ad oltre 300 km/h.

Di seguito riportiamo gli orari del week-end:

Palinsesto Sky (dirette)

Venerdì 26 aprile
Prove libere 1 – ore 11:00
Prove libere 2 – ore 15.00
Sabato 27 aprile
Prove libere 3 – ore 12:00
Qualifiche – ore 15:00
Domenica 28 aprile
Gara – ore 14:10

Palinsesto TV8 (differite)

Sabato 27 aprile
Qualifiche – ore 18:00

Domenica 28 aprile
Gara – ore 18:00

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto