A fine mese la Alpine terrà un test privato all’Hungaroring per valutare i cinque piloti candidati ad affiancare Ocon nel 2023.

Dopo aver perso Fernando Alonso in direzione Aston Martin ed Oscar Piastri in direzione McLaren per il 2023, la Alpine si trova di fronte ad un bel dilemma: chi affiancare ad Esteban Ocon nella prossima stagione? Il Team Principal della scuderia anglo-francese, Otmar Szafnauer, ha affermato di avere una lunghissima lista di piloti (ben quattordici) da valutare per effettuare una scelta così delicata. Il team di Enstone sembra tuttavia aver già iniziato a fare una scrematura: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, cinque piloti prenderanno parte ad un test comparativo fissato per la fine del mese di settembre all’Hungaroring, dove guideranno la vettura del 2021.

Chi sono i candidati? RacingNews365.com riporta quattro nomi: Nyck de Vries, Jack Doohan, Mick Schumacher e Colton Herta. L’olandese ha impressionato all’esordio nel GP d’Italia, conquistando punti al volante della Williams, altra scuderia interessata ad ottenere i suoi servizi nel 2023 e favorita dal legame con Mercedes, di cui de Vries è terzo pilota. L’opzione Doohan è invece la più coraggiosa e romantica: l’australiano classe 2003, figlio d’arte e membro della Academy di Alpine, ha impressionato nella stagione da rookie in Formula 2, dimostrandosi molto veloce sul giro secco ma ancora incline a commettere errori di valutazione in gara, dove ha comunque conquistato tre vittorie.

Mick Schumacher rappresenta invece l’opzione preferita da Esteban Ocon, suo grande amico, ma le buone prestazioni del tedesco negli ultimi weekend lo hanno rimesso in corsa per restare in Haas o trasferirsi in Williams. Diversa invece la situazione per quanto riguarda Colton Herta: l’americano non è una delle opzioni preferite da Alpine, ma parteciperà per conto di AlphaTauri per valutare la sua velocità e rinforzare le sue credenziali in ottica del conseguimento della Superlicenza, che la FIA sembra volergli negare. Non è infatti un segreto che la scuderia anglo-francese vuole affiancare Pierre Gasly ad Esteban Ocon, ma il team di Faenza lascerà partire il francese solo se Herta otterrà la licenza.

Il quinto candidato è stato invece rivelato da Autosport: si tratta di Antonio Giovinazzi, del quale si parla anche in ottica Haas. L’italiano, che è stato visto nella hospitality di Alpine nel weekend di Monza, potrebbe corrispondere a quel profilo d’esperienza che il CEO del marchio francese Laurent Rossi ha affermato di star cercando.

Foto: Alessandro Martellotta per newsf1.it

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto