Il secondo sedile in VCARB, al fianco di Tsunoda, per il 2025 resta incerto. Ultimamente, però, grazie alle sue ottime prestazioni, il nome di Franco Colapinto è stato spesso associato a un possibile passaggio nella famiglia Red Bull. L’argentino, che ha debuttato a Monza con la Williams ha sicuramente dimostrato le sue abilità, conquistando cinque punti tra Baku e Austin.
Un passaggio in Red Bull non risulterebbe strano, dato che molti vedono Colapinto come un possibile successore di Sergio Perez. Si pensa infatti che il messicano, nonostante il contratto per il 2025, possa abbandonare Milton Keynes al termine di questa stagione.
Helmut Marko ha già però dichiarato che Perez terminerà la stagione in corso. Tuttavia, il suo futuro per il 2025 rimane in dubbio, visti gli apprezzamenti di Horner per Colapinto. Tuttavia, non è ancora chiaro se Horner ritenga l’argentino un pilota più da Red Bull o da VCARB.
Secondo i rumors, però, la Red Bull dovrebbe pagare alla Williams 20 milioni di dollari tenendo in considerazione che anche altri team sono interessati a Colapinto. Williams non vuole sicuramente abbandonare il pilota della sua Academy gratuitamente. Il problema principale è che la Williams non può offrirgli un sedile da pilota titolare per il 2025, avendo già firmato con Alex Albon e Carlos Sainz.
Il supporto che Colapinto ha dagli sponsor argentini è veramente ampio, e c’è la possibilità che Red Bull copra l’importo attraverso quest’ultimi. 20 milioni di dollari sono indubbiamente una cifra incredibilmente alta per un pilota con solo sei gare in F1. Il denaro non sarà però un ostacolo se Red Bull deciderà di ingaggiare Colapinto. Tuttavia, non è chiaro se voglia arrivare fino ai 20 milioni richiesti da Williams.
Firmando Colapinto, bisognerebbe anche considerare la rottura del contratto biennale di Perez firmato prima del Gran Premio del Canada. Ciò comporterebbe una grande penale di rescissione, e ci sarebbe quindi poco “guadagno” se Colapinto dovesse davvero trasferirsi.
Per quanto riguarda i giovani talenti già nell’Academy Red Bull, Marko ripone fiducia in Isack Hadjar, contendente per il titolo di F2 possibile pilota di F1 qualora Perez venisse rimosso dal team e Lawson promosso come partner di Verstappen. Inserendo Colapinto, si andrebbe indubbiamente ad intaccare negativamente Hadjar. In più, il sostegno di Marko per Hadjar e l’interesse di Horner per Colapinto suggeriscono una possibile differenza di opinione tra le due figure chiave.
Considerando le recenti prestazioni in pista di Red Bull, la squadra ha altre questioni su cui concentrarsi, e il mercato piloti non sembra più così importante. Marko ha infatti dichiarato che la posizione di Perez sarà valutata ad Abu Dhabi. Qui sarà valutato anche Hadjar dopo la conclusione del campionato di F2 e del solito test post-stagione.