Esteban Ocon dovrà aspettare di vedere quale squadra di F1 sceglierà Carlos Sainz prima di conoscere il proprio futuro, secondo Craig Slater di Sky.
Lunedì, Alpine ha annunciato che si separerà da Ocon alla fine di questa stagione. Ocon era con la squadra dal 2020, ottenendo il suo primo podio e la sua prima vittoria con loro. Tuttavia, sembra che Ocon sia diventato frustrato per la loro mancanza di competitività, combinata con un deterioramento dei rapporti, in particolare a seguito dell’incidente al Gran Premio di Monaco con il compagno di squadra Pierre Gasly.
Slater ha confermato ieri su Sky Sports News che la partenza di Ocon non è collegata alla sua mossa controversa su Gasly a Monte Carlo. “Mi è stato detto che non ha nulla a che fare con quello,” ha detto Slater. “Questo sarebbe successo comunque. Forse ha leggermente accelerato l’annuncio che Ocon lascerà il team alla fine della stagione. La gente sa già che guiderà per la squadra in Canada questa settimana dopo alcuni dubbi su questo.”
Erano rivali d’infanzia, forse la chimica tra loro non era del tutto giusta ma non è questo il motivo per cui sta terminando alla fine dell’anno. La relazione tra lui e la squadra è giunta a una conclusione naturale. È stato lì per cinque anni.
F1 News: Il Futuro di Ocon
Per quanto riguarda il futuro di Ocon, è stato fortemente collegato a Haas e Audi. Tuttavia, quale squadra sarà potrebbe dipendere da Carlos Sainz. Sainz è stato collegato con Audi e Williams, quindi se decidesse di unirsi a quest’ultima, permetterebbe a Ocon di unirsi a Nico Hulkenberg in Audi. Slater crede che Haas sia attualmente la scommessa migliore per Ocon, ma deve affrontare la concorrenza di Valtteri Bottas.
“È difficile per Ocon,” ha aggiunto Slater. È gestito in parte dal capo del team Mercedes Toto Wolff. Se Wolff avesse voluto metterlo in quel sedile per sostituire Lewis Hamilton, sarebbe già successo. Questo non succederà. La maggior parte delle porte sembrano chiuse per Esteban Ocon al momento.
Le Opzioni di Sainz e Ocon
“C’è una leggera possibilità che possa essere in lizza per il sedile Audi, che attualmente è Sauber? C’è un’offerta sul tavolo per Carlos Sainz, ma è indeciso tra questa opzione o andare alla Williams, che nelle ultime settimane è emersa come una seria contendente per la firma di Sainz. Ciò che farà permetterà alle altre squadre di prendere le loro decisioni in effetto, poiché potrebbe mettere in gioco il sedile Audi o Williams. Non credo che abbia un’opzione alla Williams.”
“Al momento, Haas è la possibilità più probabile per Ocon di rimanere in F1. È uno dei numerosi piloti in lizza lì. L’adolescente britannico Oliver Bearman guiderà quasi certamente alla Haas l’anno prossimo, con Nico Hulkenberg che lascerà la squadra per Sauber e Audi. Questo lascerebbe Valtteri Bottas, l’attuale pilota Kevin Magnussen o Ocon. Se non è quello, allora il Campionato del Mondo Endurance e Le Mans sarebbero l’altra opzione.”
In conclusione, il futuro di Esteban Ocon in Formula 1 è incerto e dipende in gran parte dalle decisioni di Carlos Sainz. Con Sainz potenzialmente in movimento tra Audi e Williams, Ocon potrebbe trovare una nuova casa in Haas, Audi o persino in campionati alternativi come il World Endurance Championship. Restate sintonizzati su F1 News per ulteriori aggiornamenti.