Notizie F1

Brundle propone un cambiamento del regolamento in F1 dopo la penalità di Sainz

Ferrari F1 Sainz – L’ex pilota di Formula 1 diventato commentatore di Sky Sports ritiene che i commissari della FIA dovrebbero poter “chiudere un occhio” quando le circostanze sono fuori dal controllo del pilota e delle squadre.
Martin Brundle ha suggerito un cambiamento del regolamento in Formula 1, dopo che Carlos Sainz ha ricevuto una penalità in griglia dopo il suo colpo di scarico a Las Vegas nelle prove.
Il pilota della Ferrari ha urtato un coperchio di una valvola dell’acqua allentato nei primi minuti di FP1, che ha inflitto gravi danni alla sua SF-23.
La cellula di sopravvivenza, il motore a combustione interna, l’accumulatore di energia e l’elettronica di controllo sono stati tutti danneggiati irreparabilmente.
La Ferrari ha chiesto una deroga in quanto i componenti cambiati erano dovuti a un difetto della pista, tuttavia i commissari hanno precisato che non c’è nulla scritto nel regolamento che consenta di cambiare i componenti pertinenti senza una penalità.
“Le Ferrari sembravano in forma per tutto il tempo, e, proprio come a Monza, il loro pacchetto aerodinamico a bassa resistenza e alta velocità massima funzionava bene”, ha scritto Brundle nella sua rubrica su Sky Sports.
“La macchina di Carlos Sainz era stata distrutta dal coperchio d’accesso fuori posto nella prima sessione di prove in modo piuttosto spaventoso, e aveva bisogno di molte parti nuove tra cui una batteria che gli avrebbe fatto perdere 10 posizioni in griglia.
“Era controllato ma chiaramente oltre la rabbia, così come la sua squadra che riteneva la penalità ingiusta nelle circostanze. Volevano anche sapere chi avrebbe pagato per i danni”.
Brundle: I commissari dovrebbero poter chiudere un ‘occhio’
Brundle ritiene che ci debba essere una soluzione per consentire ai commissari di dare una deroga ai piloti, quando le questioni sono chiaramente fuori dalla loro portata. “Ci sono centinaia di pagine di regole nel Codice Sportivo Internazionale e nelle specifiche regole sportive e tecniche della F1”, ha scritto Brundle.
“Ma niente che possa permettere ai commissari di chiudere legalmente un occhio se qualcosa non sembra giusto”.Ma dobbiamo davvero aggiungere qualche parola, con le dovute verifiche e bilanciamenti, che possa essere applicata senza paura di azioni legali conseguenti, o di squadre che ne approfittino”.

Lascia un commento

Formula 1 - Notizie F1, News Auto