LE CURVE ICONICHE DI MONZA TRACCIATE NELLA SABBIA SECOLARE DEL SAHARA.

Per il lancio della nuova #bmw X5, #bmw Italia ha realizzato un’impresa senza paragoni: portare le curve iconiche di Monza nella sabbia secolare del Sahara. Lo storico circuito di Monza ha preso forma a Merzouga, in una delle zone più desertiche del Marocco: un tracciato di 5.793 metri che si staglia tra le sabbie e le rocce del Sahara. Ogni curva, ogni rettilineo, ogni chicane è stata ricostruita fedelmente in scala 1:1, sia nei raggi di curvatura che nelle distanze.

L'immagine può contenere: cielo, auto, spazio all'aperto e natura

Per due settimane, oltre 50 persone tra ingegneri, geometri, tecnici, operai e piloti hanno lavorato e contribuito alla realizzazione dell’impresa. Sono stati necessari 4 giorni di studio e di preparazione con topografi, ingegneri e architetti, con 8 postazioni per la progettazione e la simulazione topografica. Per 9 giorni, 4 ruspe e 4 camion hanno scavato 24 metri cubi alla volta per preparare il terreno e rimuovere la sabbia in eccesso; mentre 2 grader e 2 compattatori hanno steso e compattato la pista. Oltre 3500 metri cubi di terra sono stati spostati per dar vita alla pista off-road.

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, auto, cielo, spazio all'aperto e natura

Un’opera monumentale che culmina in un’impres a senza precedenti: la nuova #bmw X5, dopo aver attraversato l’Europa in una viaggio a tappe, ha raggiunto il circuito di “Monza, Sahara” nell’impervio deserto marocchino dove, tra dune di sabbia e rocce, ha sfidato uno dei terreni più ostili del pianeta e affrontato Lesmo, Ascari e Parabolica, dando prova delle sue capacità di guida in fuoristrada, grazie al nuovo pacchetto xOffroad, che fa il suo debutto proprio su questo modello. A darle in benvenuto in Marocco è stata la nuova #bmw R 1250 GS, la moto da enduro per eccellenza di #bmw Motorrad appena rinnovata con il nuovo motore boxer, che le ha fatto da apripista in questa impresa.

La nuova #bmw X5: novità assoluta il pacchetto xOffroad.

Dalla #bmw X5 ha avuto origine la famiglia #bmw X e oggi, alla sua quarta generazione, questo modello si impone come mai ha fatto prima, sia in termini estetici sia per la sua modernità. La nuova #bmw X5 stupisce per la ricchezza di innovazioni e rappresenta l’incarnazione più convincente fino ad oggi del modello familiare di Sports Activity Vehicle (SAV): la capacità di avventurarsi in fuoristrada unita al piacere di una guida dinamica nel farlo. Come i suoi predecessori, la #bmw X5 verrà costruita nello stabilimento #bmw di Spartanburg negli Stati Uniti. Il lancio sul mercato italiano sarà il 24 e 25 novembre 2018.

L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

Il nuovo design del SAV bavarese esalta sicurezza e solidità, dato dalle dimensioni cresciute rispetto al suo predecessore a vantaggio di un aspetto imponente e di uno spazio interno invidiabile. La nuova #bmw X5 mantiene le proporzioni tipiche di un SAV, superfici pulite e linee precise che accentuano la robustezza, la sicurezza e l’imponenza dell’auto. Anche gli interni, curati nei minimi dettagli, si caratterizzano per un design moderno e un ambiente esclusivo.

I nuovi sistemi di telaio migliorano la performance off-road, la sportività e il comfort della nuova #bmw X5. Il SAV è dotato di serie del Dynamic Damper Control mentre le sospensioni Adaptive M Professional con la stabilizzazione attiva antirollio e l’Integral Active Steering (che fa il suo debutto in un modello #bmw X) garantiscono caratteristiche di guida estremamente agili e dinamiche. Le sospensioni pneumatiche dei due assi soddisfano chiunque cerchi il massimo comfort di guida e consentono inoltre la regolazione dell’altezza del veicolo di 80 millimetri premendo un pulsante o usando la #bmw Display Key.

L'immagine può contenere: auto e spazio all'aperto

Novità assoluta per il modello è la possibilità per i clienti di scegliere il pacchetto xOffroad. Un pulsante specifico offre al pilota la scelta tra quattro modalità di guida #offroad (xSand, xRocks, xGravel, xSnow), che determinano automaticamente le impostazioni ideali di altezza del veicolo, del sistema xDrive, la risposta di accelerazione e controllo della trasmissione, e gli input correttivi del sistema DSC quando occorre prepararsi a guidare sulla sabbia, sulle rocce, sulla ghiaia e sulla neve.

Tutte le foto e video sulla nostra pagina Facebook 

Redazione (Newsf1.it) Salvatore Asero Editore 

Scrivi

Formula 1 - Notizie F1, News Auto