MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING

“I test pre-stagione hanno mostrato una forte evoluzione delle prestazioni di monoposto
e mescole 2018. In Australia troveremo delle condizioni meteo molto diverse da quelle di
Barcellona. A Melbourne il clima in questo periodo dell’anno può variare da freddo e
umido a molto caldo. Dai dati raccolti finora, le mescole più morbide dovrebbero dare la
possibilità ai piloti di scegliere tra una o due soste, a differenza del 2017. Come sempre
la prima gara dell’anno è piena di incognite, ma speriamo di vedere un Gran premio
entusiasmante nel quale la strategia gioca un ruolo chiave”.

MELBOURNE: AL DEBUTTO I P ZERO
PIÙ MORBIDI E VELOCI

La nomination per il Gran Premio d’Australia è la stessa del
2017, ma le mescole 2018 sono più morbide di uno step rispetto allo scorso anno. Ciò
contribuisce a un notevole aumento delle prestazioni, come si è già visto durante i test
pre-stagione a Barcellona. La gara di Melbourne è una delle più imprevedibili e attese
dell’anno, con nuovi piloti, nuove monoposto, condizioni meteo variabili e una pista in
continua evoluzione.

IL CIRCUITO DAL PUNTO DI VISTA DEI PNEUMATICI

 

 Quello di Albert Park è un circuito stradale semi-permanente che non viene utilizzato spesso
durante l’anno, quindi può essere particolarmente ‘sporco’ e scivoloso a inizio weekend.
 I rettilinei non sono molto lunghi e le velocità in curva sono generalmente medio-basse.
 L’aderenza in curve quasi tutte diverse è un elemento particolarmente chiave su questa
pista.
 I livelli di usura e degrado sono nel complesso abbastanza bassi: nel 2017 la maggior parte
dei piloti ha optato per un solo pit stop, con i primi tre al traguardo che hanno adottato una
strategia da ultrasoft a soft. Quest’anno le mescole più morbide potrebbero portare a
maggiori livelli di usura e degrado e quindi a un maggior numero di soste.
 L’ingresso della safety car è molto probabile: nel 2006 è entrata quattro volte.
 I carichi laterali non sono particolarmente elevati.
 Il tempo di percorrenza della pit lane è di circa 25 secondi. Non ci sono modifiche di rilievo
rispetto al 2017

QUALI NOVITÀ?
 Per esigenze televisive da quest’anno cambia l’ora di partenza della gara: a
Melbourne il via sarà alle 16.10 locali.
 In Australia debutta la nuova Formula 1 biposto, basata sulla Tyrrell originale del
1998 ed equipaggiata con pneumatici Pirelli.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: