leclerc Hamilton Ferrari
leclerc Hamilton Ferrari

Lewis Hamilton in Ferrari: Rosberg svela la verità dopo il GP di Monza

Guarda la versione completa su YouTube: NEWSf1IT

Ferrari F1 Hamilton – Il Gran Premio d’Italia 2025 a Monza ha regalato emozioni contrastanti ai tifosi della Ferrari. Lewis Hamilton ha chiuso al sesto posto, mentre Charles Leclerc non è riuscito ad andare oltre la quarta posizione, in una gara che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi del Cavallino Rampante.

A fare chiarezza sulle prestazioni del sette volte campione del mondo ci ha pensato Nico Rosberg, ex rivale e compagno di squadra di Hamilton ai tempi della Mercedes.

F1 News Rosberg Credits Press Lulop
F1 News Rosberg Credits Press Lulop

Rosberg: “Segnali positivi, ma dimostrano quanto fosse grave la situazione prima”

Parlando a The F1 Show, Rosberg ha analizzato il primo GP d’Italia di Hamilton con la Ferrari, sottolineando come la sua performance a Monza rappresenti una piccola rinascita:

“È stato bello vedere Lewis avere un weekend solido, sentirsi più a suo agio con la macchina, mostrare lampi della sua genialità. Questo dimostra però anche quanto fosse difficile la situazione fino a poche gare fa. Solo per il fatto di essere vicino a Leclerc lo consideriamo un gran weekend, segno che prima le cose andavano davvero male.”

Hamilton, infatti, è partito decimo per una penalità di cinque posizioni ma è riuscito a rimontare fino alla P6, mostrando progressi nella gestione della SF-25.

Ferrari sotto pressione dopo Monza

Se da un lato i miglioramenti di Hamilton fanno ben sperare, dall’altro la Ferrari esce dal GP d’Italia con più dubbi che certezze. Rosberg non ha usato mezzi termini:

Ferrari sarà sotto enorme pressione, perché a Monza, la loro gara di casa, non avevano ritmo, nessuna possibilità di vincere e nemmeno di lottare seriamente per il podio.”

L’ex campione del mondo ha ricordato che sono passati 18 anni dall’ultimo titolo piloti vinto dalla Ferrari (2007 con Kimi Räikkönen) e che il digiuno si sta avvicinando al periodo più buio della storia della Scuderia (dal 1979 al 2000, tra Scheckter e Schumacher).

Le aspettative dei tifosi e le scelte strategiche

Anche il commentatore di Sky Sports F1, David Croft, ha sottolineato le difficoltà del weekend Ferrari, mettendo in evidenza alcune scelte discutibili:

“Ferrari avrebbe potuto sfruttare meglio il gioco di squadra. Hamilton era pronto a dare la scia e forse avrebbero potuto provarci in Q3 per strappare la pole. Invece si sono limitati a difendere le posizioni in griglia.”

Il pubblico del Monza GP si aspettava di più, soprattutto dopo le promesse della vigilia. Ma la realtà è stata diversa: Leclerc ha lottato con Piastri nelle prime fasi, poi è scivolato indietro, mentre Hamilton ha salvato il possibile con una rimonta ordinata.

Il Gran Premio d’Italia ha evidenziato due facce della medaglia: Hamilton sembra finalmente più a suo agio in Ferrari, ma la Scuderia nel complesso continua a vivere un periodo difficile. La pressione aumenta, e i tifosi chiedono risposte concrete, soprattutto in vista delle prossime gare del Mondiale F1 2024.

Segui tutte le news F1  Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport