Il GP d’Olanda 2025 di Formula 1 è stato un incubo per la Ferrari, costretta al doppio ritiro dopo gli incidenti che hanno coinvolto Charles Leclerc e Lewis Hamilton. Un weekend iniziato male già dal venerdì e che, nonostante i progressi visti in qualifica e in gara, si è concluso nel peggiore dei modi.
Vasseur: “Leclerc poteva puntare al podio”
Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, non ha nascosto la propria delusione per l’occasione mancata:
“Un gran peccato per Leclerc, aveva il passo-gara per poter puntare al podio. Hamilton stava correndo bene prima dell’incidente ed è stato fondamentale per i miglioramenti fatti dopo il pessimo venerdì”.
Secondo Vasseur, la SF-25 ha mostrato segnali positivi dopo un inizio difficile:
- Charles Leclerc aveva trovato un ottimo ritmo, tanto da superare Russell con decisione e rimontare su Hadjar e Verstappen.
- L’incidente di Hamilton è arrivato nel momento sbagliato, subito dopo il pit-stop del monegasco, facendogli perdere posizioni preziose in regime di Safety Car.

Hamilton, errore fatale ma weekend positivo
Nonostante l’uscita di pista, Vasseur ha voluto sottolineare il contributo di Hamilton al miglioramento della Ferrari:
“Hamilton aveva fatto un ottimo lavoro. L’incidente è arrivato quando è entrato più largo in curva rispetto al giro precedente, toccando un cordolo bagnato. Ma nel complesso il suo ritmo era buono e ha aiutato il team a ritrovare competitività”.
Leclerc aggressivo su Russell, ma senza penalità
Il sorpasso deciso di Leclerc su George Russell ha acceso il dibattito, ma per Vasseur non ci sono gli estremi per una sanzione:
“Charles è stato aggressivo, ma a Zandvoort se vuoi superare devi esserlo. Non credo ci sarà alcuna penalità. Sarebbe ingiusto che un episodio simile pesasse anche sul GP di Monza”.
Ferrari guarda avanti: obiettivo Monza
La Ferrari lascia Zandvoort con tanta delusione ma anche qualche dato incoraggiante: il passo gara di Leclerc era da podio e il lavoro di Hamilton ha contribuito al recupero tecnico del weekend.
Ora l’obiettivo si sposta a Monza, Gran Premio di casa, dove il team cercherà di riscattare una delle domeniche più amare della stagione.
📌 Fonte: Eurosport
Segui tutte le news F1 Iscriviti al canale e attiva la campanella per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – NOVITA’ TWITCH


