La Ferrari ha finalmente concluso il tanto atteso filming day al Mugello, occasione in cui è stata provata per la prima volta la nuova sospensione posteriore della SF-25. Dopo settimane di indiscrezioni e speculazioni, Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono scesi in pista questa mattina per un test che potrebbe rivelarsi utile in vista del GP del Belgio a Spa.
Nuova sospensione Ferrari: ecco cosa cambia davvero
Ieri era stata impiegata la SF-23, ma oggi è toccato alla SF-25 con modifiche visibili, anche se i dettagli sono ancora pochi. Grazie a una ricostruzione grafica basata su video e poche immagini disponibili tratti da qualche fotogramma, si ipotizza una modifica al triangolo superiore posteriore della sospensione.
Sembrerebbe che sia stato abbassato il braccio anteriore del triangolo, un intervento che va a influenzare il cosiddetto anti-squat, ovvero la capacità della vettura di contrastare l’abbassamento del posteriore in accelerazione.
In pratica, Ad esempio prima l’auto si schiacciava di 10 mm in accelerazione, ora potrebbe ridursi a 7-8 mm, migliorando la trazione e la stabilità in uscita di curva.
Retrotreno rivisto? Ancora nessuna conferma
Dai video disponibili non emergono modifiche evidenti al retrotreno, ma non si esclude che ulteriori aggiornamenti possano essere introdotti direttamente a Spa-Francorchamps. Al momento, dunque, non è certo se la nuova configurazione sarà già pronta per il prossimo appuntamento in Belgio.
Silenzio dai piloti, ma Spa si avvicina
Nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Leclerc o Hamilton, che avrebbero lasciato il circuito del Mugello intorno alle 14:30. Il riserbo è totale, ma l’attesa per Spa cresce: sarà quella la vera cartina di tornasole per capire se la nuova sospensione porterà un salto di qualità alla Ferrari.
Non perdere l’approfondimento tecnico!
Domani analizzeremo nel dettaglio questa nuova sospensione nella puntata di Effe1 Garage insieme al trio Werner, Alberto e Matteo.
Non mancare: ti aspettiamo per scoprire tutti i segreti dell’aggiornamento Ferrari!
Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1 – 🔔NOVITA’ TWITCH


