Al termine del Gran Premio dell’Arabia Saudita, dove la Ferrari aveva ottenuto il suo primo podio stagionale, Leclerc aveva dichiarato: “Sono a 52 punti di distacco dalla vetta della classifica, non posso perderne altri”. Oggi però, questo distacco è aumentato a 59 punti, a causa di un problema che ha impedito al monegasco della Rossa di partecipare alla Sprint di Miami. Il distacco potrebbe però aumentare drasticamente al termine del Gran Premio.
La Ferrari sembra infatti non andare: Leclerc ha passato il taglio del Q2 per un pelo, ma si è classificato ottavo, addirittura dietro alle due Williams. La situazione non è molto migliore per Hamilton, che non è riuscito a passare il taglio e si è dunque qualificato in dodicesima posizione. L’inglese era molto deluso e sconsolato, dichiarando: “Spero che gli aggiornamenti ci aiuteranno”.
Il Team Principal Vasseur ha dichiarato che tutti questi problemi sono legati al fatto che la vettura non viene sfruttata al 100%. “Dobbiamo analizzare tutti i dati, perché questo weekend non stiamo sfruttando tutto il potenziale della vettura e non siamo riusciti a trovare il giusto bilanciamento, soprattutto nei giri da Qualifica. Sono fiducioso che in gara possiamo contare su un passo migliore, anche se ovviamente non sarà facile sfruttarlo partendo in mezzo al gruppo. Dobbiamo avere pazienza e vedere come evolverà la gara, rimanendo concentrati su noi stessi e stando pronti a cogliere ogni opportunità“.