F1 News Verstappen
F1 News Verstappen Photo by Clive Rose/Getty Getty Images / Red Bull Content Pool

F1 News | Herbert: “Sarei felice se Max lasciasse Red Bull per Aston Martin”

F1 News – L’ex pilota di F1 Johnny Herbert ha appoggiato Max Verstappen affinché lasci la Red Bull e si unisca all’Aston Martin per completare la riunione con la Honda e Adrian Newey.

Honda diventerà il partner per le power unit di Aston Martin a partire dal prossimo anno, quando saranno introdotte le nuove normative, mentre Newey ha iniziato a lavorare come partner tecnico responsabile questo lunedì.

La Red Bull ha scelto di produrre i propri propulsori per la prossima era dello sport a partire dal 2026, con il supporto tecnico della Ford.

Tuttavia, si dice che la scuderia di Milton Keynes abbia difficoltà a prepararsi per il prossimo anno.
Herbert ha sentito voci simili e ritiene che Verstappen dovrebbe cogliere al volo l’opportunità di unirsi all’Aston Martin se questo gli offre maggiori possibilità di vincere altri titoli piloti.

F1 News Johnny herbert
F1 News Johnny herbert foto credit X FIA Official


“Si dice che la situazione sia stata più difficile di quanto si aspettassero la Red Bull e che non sia stata così positiva come si aspettavano”
, ha detto Herbert a CasinoApps. “Questo rende la decisione molto più facile quando sai che non sta andando come previsto con la power unit stessa, e poi sai che la power unit con cui hai avuto successo sarà anche all’Aston Martin, insieme ad Adrian Newey”.

È assolutamente sensato che Verstappen si unisca all’Aston Martin. Max non è uno stupido. Max vorrà posizionarsi nel posto migliore per avere la possibilità di vincere le gare di un campionato del mondo”.

Naturalmente, durante la pausa invernale Verstappen è stato collegato a un trasferimento all’Aston Martin per un valore di 1 miliardo di dollari, che la casa di Silverstone ha categoricamente smentito.
Per quanto riguarda il prossimo anno, il consenso generale prima che la Red Bull si motorizzi per la prima volta nella sua storia in F1 è che probabilmente la stagione 2026 sarà molto difficile.

È estremamente difficile trovare subito un’unità motrice in F1, visto che Ferrari e Mercedes hanno alle spalle decenni di sviluppo di motori.
Verstappen ha un contratto con la Red Bull fino alla fine del 2028, ma Herbert sospetta che il quattro volte campione del mondo abbia delle clausole di uscita legate alle prestazioni.

Se l’anno prossimo la Red Bull dovesse avere problemi e l’Aston Martin prosperare, il passaggio di Verstappen a quest’ultima non sconvolgerebbe l’ex commissario di gara della FIA.
“Se tutti questi elementi non funzionassero dove si trova attualmente, come ho sentito dire sul fronte Ford, e si presentasse un’opportunità in Aston Martin, sarei scioccato se Max non abboccasse e non la sfruttasse”, ha aggiunto Herbert. “Perché sa benissimo che potenzialmente, con Adrian e con la Honda, l’Aston Martin sarà il posto giusto.
Rinunceresti a un posto dove stare solo per rimanere in un posto che ti è andato bene negli ultimi due anni? I piloti da corsa non lavorano così. Max non lavora così. Max è lì per vincere. E come ha detto lui, l’importante è vincere. È esattamente quello che vuole fare”

Christian ha detto che Max non andrà da nessuna parte. So che ha un contratto fino al 2028, ma ancora una volta i contratti non significano nulla se non ci sono le prestazioni. I campioni che ho conosciuto hanno sempre avuto una clausola di rendimento”.

Segui tutte le news F1 👉 Iscriviti al canale e attiva la campanella 🔔 per non perderti nessuna novità sulla stagione 2025 di Formula 1

F1 News - Notizie Formula 1, Auto e Motorsport