L’esperto di Sky Sports F1, Karun Chandhok, si aspetta che Andrea Kimi Antonelli sia “molto veloce in qualifica” nonostante la sua stagione da rookie con la Mercedes. Lo stesso si chiede però se sarà in grado di gestire la pressione di correre per un top team.
La Mercedes ha deciso di promuovere Antonelli al posto di Lewis Hamilton per la stagione 2025. Toto Wolff ha scelto di non ingaggiare Carlos Sainz o altre opzioni più esperte, affidando al neo 18enne Antonelli l’eredità di Hamilton.
Sebbene Antonelli abbia avuto molto tempo per girare su una monoposto di F1 grazie al programma di test della Mercedes, la sua esperienza con le monoposto è limitata, essendo stato rapidamente promosso attraverso le categorie giovanili. Antonelli è infatti il primo rookie a essere lanciato in un top team dai tempi di Lewis Hamilton nel 2007.
Esprimendo la sua opinione su Antonelli, Chandhok ha dichiarato: “Penso che Antonelli arrivi alla stagione come il rookie più osservato di tutti. È in un top team, ha preso il posto lasciato libero da Lewis Hamilton. La Mercedes ha scelto di non prendere Carlos Sainz e di promuoverlo dopo solo una stagione in F2, quindi per lui è una sfida enorme“.
“Ha un talento incredibile, su questo non ci sono dubbi, parlando di puro talento naturale. L’ho visto nelle categorie giovanili, ho parlato con persone che hanno lavorato con lui e tutti lo considerano un pilota di altissimo livello. Essere in un ambiente di F1 con la pressione di un top team è diverso dal correre nelle categorie minori, dove puoi passare più inosservato. Ora avrà persone come me in cabina di commento che analizzeranno ogni suo giro, e improvvisamente la pressione per ottenere risultati sarà molto più alta“.
Chandhok ha poi paragonato l’italiano a Oscar Piastri, che ha impressionato nella sua stagione da rookie, in particolare per il suo ritmo in qualifica. Chandhok si aspetta che Antonelli brilli sul giro secco, ma potrebbe faticare di più in gara. “Penso che sarà molto, molto veloce in qualifica, ma come ci ha mostrato recentemente Oscar Piastri, la sfida più grande per i rookie oggi è forse in gara, nei long run“.
“La Mercedes ha lavorato tantissimo per prepararlo, sarà il rookie più preparato ad entrare in F1 da molto tempo, quindi ha una grande opportunità per mettersi in mostra”. Antonelli ha già potuto testare la Mercedes W16 durante i test pre-stagionali in Bahrain, e sicuramente non ha deluso. Ora bisogna solo aspettare il 14 marzo, quando inizierà la stagione con la gara inaugurale di Melbourne.